Oggi martedì 29 agosto inizia la nuova avventura della Tonno Callipo Vibo Valentia a livello maschile, nel campionato di Serie B. In mattinata previste le visite mediche e poi al pomeriggio già al lavoro al PalaValentia agli ordini di Francesco Piccioni. La squadra giallorossa maschile disputerà il torneo di Serie B, come del resto avviene ormai da diversi anni a questa parte, ma con un organico diverso e con obiettivi diversi. La formazione costruita storicamente per dare spazio a giovani leve calabresi e non, è stato rinforzata da qualche elemento di esperienza. Ci sono i ritorni di Luciano Mille e Francesco Saragò, il nuovo arrivo di Jacopo Cimmino. Poi lo zoccolo duro degli ultimi anni rappresentato dai vari Giampaolo Guarascio, Simone Iurlaro e i più giovanissimi del settore giovanile giallorosso che alterneranno esperienze tra la Serie B e la C. Non mancano i nuovi giovani innesti quali Fiandaca, Michelangeli e Lupis.
Davide Lupis da Rossano, sedici anni ancora da compieresi è aggiunto al gruppo ieri. Centrale di grande prospettiva, dopo gli inizi a Rossano, Davide gioca in prestito per 3 anni nella Corigliano Volley dove, in Serie C, vince per due anni di fila (2021 e 2022). In famiglia Davide ha ricevuto l’influsso benefico della mamma che ha giocato a pallavolo “ed è grazie a lei – sorride – che mi sono appassionato”.
Sulla nuova avventura in maglia giallorossa Lupis spiega: “Ho accettato la proposta della Callipo perché la considero la migliore squadra qui in Calabria e tra le prime del Sud. Sono convinto di poter crescere tanto grazie ai miei nuovi compagni di squadra e alla preparazione dei miei allenatori, con cui ho avuto già a che fare nella Rappresentativa per il Trofeo delle regioni in Emilia-Romagna l’anno scorso ed a Campobasso quest’anno. Obiettivo? Penso che in Serie B possiamo raggiungere risultati importanti, sempre con impegno e determinazione. Per me è un onore giocare in una squadra del livello della Tonno Callipo Volley che ha avuto successi storici in Serie A”.