Pallavolo EuroVolley2023 – Italia di legno, il bronzo va con merito all’Olanda

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Non c’è medaglia per l’Italia, che ha giocato da protagonista l’Europeo soltanto nella fase giocata in casa e parzialmente nella prima parte della semifinale. L’Olanda ha vinto la finale per il bronzo 3-0 (25-23 28-26 25-20), al termine di un match giocato sicuramente bene, ma contro un sestetto italiano non al top del morale ed anche sul piano fisico. La sensazione è che la squadra azzurra non ha avuto la testa per soffrire e nella pallavolo a questi livelli se soffri solo per evitare che la palla caschi a terra e non per mettere in difficoltà l’avversario è difficile raccogliere qualcosa.
L’Italia ha iniziato soffrendo molto il gioco olandese, organizzato per colpire al centro e poi con rapide aperture sulle bande. L’incisività di Baijens e Daalderop ha fatto la differenza, insieme alle giocate di Marritt Jasper giocatrice universale fondamentale in tutte le zone del campo. L’Italia è andata in svantaggio 19-23 poi con generosità rimontare sino a perdere ‘soltanto’ 23-25.
Più o meno è accaduto lo stesso nel secondo dove Sylla e compagne sono arrivate ad avere 6 punti di ritardo, prima di svegliarsi e rimontare arrivando ad avere 3 set-point, senza però riuscire a chiuderlo e sullo 0-2, il match era già abbondantemente compromesso.
Per due set Antropova in attacco e Fersino in difesa hanno retto in piedi il gioco azzurro. Mazzanti per due volte ha cercato il cambio di ritmo inserendo Egonu, ma Paola non è stata incisiva. Poi nel terzo Antropova affaticata è calata e la sostituzione, diretta, con Egonu è arrivata quando ormai non c’era più nessuna possibilità di risalire. Infatti l’Olanda con merito ha conquistato anche il terzo parziale e si è preparata per salire sul podio.
La stagione dell’Italia non finisce stasera, tra 2 settimane esatte sarà impegnata a Lodz in Polonia in un lungo girone di qualificazione che assegnerà 2 posti per il torneo di Parigi 2024.

PDF EUF Finale 3. posto Italia-Olanda 0-3