L’Italia ottiene ad Ancona la sua quarta vittoria europea contro la Svizzera per 3-0 (25-19, 25-23, 25-15) non senza fatica in un PalaRossini che ha fatto sentire il suo calore con 4036 presenti per un incasso pari a 108.964 euro . La buona prova dei ragazzi di Mario Motta, allenatore con un passato con la nazionale italiana da 7 stagioni ct della nazionale elvetica, ha permesso agli azzurri di giocare una gara dal buon ritmo, con l’esordio assoluto ad un Campionato Europeo di Leandro Mosca, marchigiano di Osimo (a due passi dal PalaRossini dove si è giocato il match), e Giovanni Sanguinetti Sanguinetti, in campo dall’inizio. La vittoria di oggi conferma la prima posizione degli azzurri nella pool A con 4 vittorie e 12 punti, avanti alla Serbia e alla Germania entrambe a quota 3 vittorie (che domani sera giocheranno tra di loro).
A trovare gli azzurri è arrivato anche Simone Anzani, che dopo l’ultimo intervento sta aspettando il nullaosta per riprendere con la dovuta cautela l’attività
Presente oggi sulle tribune del PalaRossini, a supportare gli azzurri, anche il Campione del Mondo di fioretto maschile Tommaso Marini. Lo schermidore anconetano ha conquistato l’oro iridato lo scorso luglio ai Mondiali di Milano.
Domani sarà giornata di riposo per gli azzurri, che torneranno in campo mercoledì 6 settembre alle 21.15 per la gara che chiuderà la Fase a Gironi contro la Germania prima dello spostamento a Bari per gli Ottavi di Finale: chiudere imbattuti è fondamentale per il piazzamento nel tabellone dell’eliminazione diretta.