Meno di 24 ore dopo la sconfitta nella finale per il bronzo del Campionato Europeo 2023, sono arrivate le convocazioni della squadra azzurra che svolgerà dal 9 settembre un periodo di allenamento in vista della Qualificazione Olimpica per Parigi 2024. L’Italia giocherà a Lodz uno dei tre tornei internazionali che indicheranno ognuno 2 qualificate.
Per il collegiale in Val di Fiemme Davide Mazzanti ha convocato quindici atlete, da questo gruppo saranno scelte le quattordici che disputeranno il torneo pre-olimpico. Tra di loro non c’è Paola Egonu, Che “pur ribandendo il proprio attaccamento alla maglia dell’Italia – come recita il comunicato ufficiale – ha concordato con il commissario tecnico e il presidente federale Manfredi di non partecipare al torneo in Polonia per prendersi un periodo di riposo”.
Questo l’elenco delle convocate
Palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio.
Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi, Alice Degradi, Francesca Villani.
Opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor.
Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.
Se questo è l’addio definitivo o no di Paola Egonu alla maglia azzurra non si può sapere, ma dopo un Europeo in cui è stata spesso relegata in panchina, si può pensare che il suo futuro in nazionale è alquanto nebuloso.