(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Nella perpetua aria di cambiamento in casa Cisterna nel corso delle stagioni, sarà Andrea Rossi la persona sulla quale fare affidamento, per prendere le misure nel nuovo palazzetto e fuori. Alla sua nona esperienza in terra pontina, l’esperto centrale è pronto a ripetersi dopo la più che positiva stagione passata.
“Si riparte con le stesse ambizioni, vediamo che squadra uscirà fuori quest’anno, ma l’obiettivo primario resta la salvezza – racconta Rossi – Se la squadra gira bene, perchè non poter provare a fare qualcosa in più. In questi giorni siamo ancora nella prima fase, dove è importante conoscersi e conoscere l’allenatore. A livello di nomi la squadra ricalca un po’ la falsariga dell’anno scorso come struttura. Speriamo di ripetere le prestazioni fatte nella stagione appena conclusa”.
Oltre al riconfermato Bayram e Saitta, già in provincia di Latina in due esperienze passate, Rossi rappresenta la linea di continuità tra il passato dell’ormai ex Top Volley e il nuovo Cisterna: ”Ci sono tanti aspetti positivi nel giocare qui. In primis avere un palazzetto del genere qui a Cisterna. La società ci accoglie benissimo, secondo me è un bello stimolo per far bene. Abbiamo visto nelle stagioni passate che quando i risultati arrivavano il palazzetto si riempiva. La dirigenza non ci mette pressioni, c’è un ambiente sereno e positivo che aiuta i più giovani in special modo. La Superlega per i giovani alle prime esperienze, specie se vengono da fuori, può essere complicata all’inizio. C’è un approccio diverso, è una pallavolo più fisica, dove si gioca sul dettaglio. Noi più esperti dobbiamo essere bravi nel concedere qualche errore ai nostri compagni per sostenerli nel loro percorso. Cresceremo nel corso della stagione, ma sicuramente agli inizi dovremo avere un po’ di pazienza perchè con una squadra costruita da zero è necessario che si crei la giusta intesa. In questo ambiente ci sono tutti i presupposti per far crescere i giovani, proveremo a vincere da subito le partite che contano ma con il passare del tempo la squadra migliorerà”.
Cisterna si è affidata alla regia di Saitta e ai colpi al centro di Mazzone per dare spessore ed esperienza a un roster giovanissimo, in attesa di vedere all’opera i volti meno noti della squadra: ”Credo che loro siano un valore aggiunto. Mazzone è stato per anni nel giro della Nazionale, includo anche Piccinelli che in VNL ha mostrato le sue qualità. Sono giocatori sulla quale la squadra punta molto, e se riusciremo a seguirli, potremo dar fastidio a molte squadre”.
Al suo quindicesimo anno in Superlega, Rossi ha ancora voglia di togliersi molte soddisfazioni: ”Io riparto sempre con la voglia di giocare e di vincere. Che sia in A2 o in Superlega, da giocatori professionisti il nostro obiettivo è la vittoria. Voglio fare il bene per questa squadra, per trovare quanto più spesso la vittoria. Vincere ti permette di lavorare bene e creare nuovi stimoli nel gruppo. Cercherò di essere un esempio per questi ragazzi”.
- Pallavolo SuperLega – La Farmitalia si presenta dalla cima dell’Etna, il vulcano attivo più alto del mondo
- Pallavolo Asiatico femminile – Thailandia-Giappone e Cina-Vietnam le due semifinali