Vigilia serena per gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi, che domani sera alle 18 affrontano la Macedonia del Nord (poche ore prima della stessa sfida della nazionale di calcio per la prima volta guidata da Luciano Spalletti). L’Italia arriva all’appuntamento con gli ottavi ad eliminazione diretta con la serenità derivante da 5 vittorie consecutive, che lasciano intendere che la squadra Campione del Mondo in carica ed Europea uscente, è in buone condizioni pronta ad affrontare la parte più importante del torneo.
Il ct azzurro, nella sua Puglia ha presentato così la sfida: “Sono orgoglioso e soddisfatto di quanto fatto fino ad ora e di essere qui nella mia terra. Arriviamo bene a Bari, abbiamo fatto un percorso importante dai 10 giorni di lavoro a Cavalese post VNL in cui abbiamo cercato di gestire al meglio il tempo per lavorare. Il Memorial Wagner in Polonia ci è servito per confrontarci con squadre pretendenti al titolo europeo. Nella fase a gironi abbiamo trovato formazioni interessanti, arriviamo quindi bene a questa fase a eliminazione diretta. Credo ci siano squadre che possono fare bene, ad esempio la Serbia, una formazione che può creare problemi a tutti, così come l’Olanda e la Germania. Nazionali che da anni orbitano tra quelle di alto livello”.
Per la sfida di domani sera si preannuncia un PalaFlorio gremito, con pochissimi posti ancora disponibili, con il solito calore della gente di Puglia che sarà al fianco della nazionale. Nello stesso storico impianto l’Italia ha giocato l’ultima volta nel 2019 per il Torneo Preolimpico che consegnò il pass per Tokyo 2020.
- Pallavolo SuperLega – Affaticamento muscolare per Zaytsev. Accertamenti in vista, andrà comunque a Recanati con la squadra
- Pallavolo Qual.Parigi2024 – Le Serbia in partenza per la Cina, senza Drca e con la speranza di venir raggiunta da Ognjenovic