Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Qual.Parigi2024 – Le Serbia in partenza per la Cina, senza Drca e con la speranza di venir raggiunta da Ognjenovic

La nazionale serba, vicecampionessa d’Europa e campione del mondo in carica, parte questa sera per la Cina, dove parteciperà al torneo qualificazione ai Giochi Olimpici del 2024. Giovanni Guidetti, poche ore prima della partenza ha annunciato la composizione della squadra.
Alzatori: Maja Ognjenović, Slađana Mirković e Ana Jakšić.
Opposti: Tijana Bošković e Ana Bjelica.
Centrali: Jovana Stevanović, Mina Popović, Maja Aleksić e Hena Kurtagić.
Martelli: Bjanka Buša, Sara Lozo, Katarina Lazović e Aleksandra Uzelac.
Liberi: Teodora Pušić e Aleksandra Jegdić.
Poi il tecnico modenese ha rilasciato alcune dichiarazioni, annunciando l’assenza della palleggiatrice Drca e i dubbi tuttora sussistenti sulla partecipazione di Ognjenovic: “Prima di tutto, penso che siamo pronti per un nuovo torneo. Abbiamo utilizzato questi quattro giorni per riprenderci dalla sconfitta contro la Turchia. Non è stato facile digerirlo, ma sapevamo che come squadra avremmo fatto tutto. A volte basta una palla per cambiare tutto, come nel tie-break. Sono contento e orgoglioso di quello che la squadra ha fatto durante l’estate. Adesso andiamo in Cina. Sappiamo che questa non è l’ultima possibilità di qualificarci per i Giochi Olimpici: abbiamo una buona posizione nella classifica mondiale. Ma sarà più facile se ci qualificheremo adesso. Faremo di tutto per centrare l’obiettivo. Ma se non ci riusciamo non sarà la fine del mondo, perché attraverso la VNL avremo una possibilità di rafforzare il nostro ranking”.
Boskovic e compagne giocheranno nel Gruppo A delle qualificazioni con Cina, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Canada, Repubblica Ceca, Messico e Ucraina: “Il torneo è molto difficile – ha spiegato Guidetti. Il Messico potrà essere una partita facile, ma le altre no. La Repubblica Ceca e l’Ucraina hanno dimostrato il loro livello agli Europei, noi abbiamo perso l’ultima partita contro il Canada e anche contro la Repubblica Dominicana. Abbiamo l’Olanda che sta crescendo molto, la semifinale nell’Europeo contro di loro è stata dura, e la Cina, che è la favorita del torneo. Non ci saranno partite facili. Ogni giorno sarà una grande battaglia. Dovremo giocare ad alti livelli. È un programma fitto di appuntamenti.
Nella lista delle convocate non compare il nome di Bojana Drča, mentre è stato comunicato che Maja Ognjenović non partirà per ora con il resto della delegazione, come ha spiegato Givanni: “Abbiamo un piccolo problema nel reparto pallegiatori. Bojana Drča ha deciso di non partecipare a questo torneo per motivi familiari, e Maja Ognjenović non verrà con noi. Ma speriamo che arrivi un po’ più tardi, perché ci sono ancora problemi con il virus (che l’ha colpita prima della semifinale continentalendr). Andremo con Jakšić e Mirković, alle quali sono molto grato perché sono state pronte a partire, anche se le ho chiamate soltanto uno o due giorni prima del viaggio. Sono grato per la loro disponibilità ad aiutare la squadra. Ringrazio anche Drča per quello che ha fatto quest’estate, è stato un piacere lavorare con lei. Mi dispiace che non possa finire questa stagione con noi. Spero che Maja possa giocare, perché se lei non fosse con noi il nostro gioco cambierebbe molto” ha concluso Guidetti.

Exit mobile version