Pallavolo EuroVolley2023 – Delusione ed amarezze la Germania commenta l’eliminazione

Dopo il fischio finale, i giocatori tedeschi si sono seduti per terra a Bari a testa bassa. L’avventura nel Campionato Europeo si è conclusa bruscamente: “Tutti possono immaginare quanto sia grande la delusione in questo momento, non può davvero essere espressa a parole”, ha detto il palleggiatore Johannes Tille subito dopo l’amara sconfitta. Anche Anton Brehme ha faticato a trovare le parole: “Abbiamo finito e non possiamo credere di essere fuori adesso”.
Il tecnico della Nazionale Michal Winiarski è rimasto particolarmente deluso dai primi due set della sua squadra. “Abbiamo giocato davvero male, non siamo entrati in campo, anche se sappiamo cosa siamo in grado di fare” È stato bello come la squadra ha reagito. Nel tie-break si è andati avanti e indietro. “Hanno lottato ancora più duramente di noi e hanno avuto alcuni punti fortunati dalla loro parte”, ha detto l’allenatore.
Ora la squadra tedesca deve lasciarsi alle spalle questa battuta d’arresto in fretta, dato che il torneo di qualificazione olimpica in Brasile inizierà il 30 settembre. “Ci siamo preparati per questo tutto l’anno”, afferma Winiarski. Il tecnico cerca di trarre anche qualcosa di positivo dall’uscita anticipata dagli Europei: “Forse l’esperienza di oggi aiuterà a trasformarla in qualcosa di buono per il torneo di qualificazione”. Anche Denis Kaliberda ha sottolineato gli aspetti positivi: “Abbiamo una grande squadra. L’atteggiamento e il mix di giocatori giovani ed esperti sono giusti. Perdiamo e vinciamo insieme. Impariamo da queste sconfitte”.