Plamen Konstantinov ha annunciato la rosa per il torneo di qualificazione olimpica ai Giochi di Parigi 2024, che i bulgari disputeranno in Cina (30 settembre – 8 ottobre). Il tecnico della Nazionale maschile riunisce i convocati per il primo allenamento dopo gli Europei, domani mercoledì 13 settembre.
Tre i cambiamenti rispetto alla rosa di EuroVolley 2023: mancano i veterani Teodor Salparov e Georgi Bratoev, che avevano in precedenza annunciato il loro ritiro dalla nazionale, così come Svetoslav Gotsev. La vera novità è Simeon Nikolov che è stato è stato chiamato come palleggiatore. Il 16enne pallavolista del Levski, come suo fratello Alexander àè figlio del grande Vlado Nikolov. Si può dire che la preparazione per il primo grande torneo a livello della sua carriera l’ha fatta a Civitanova, partecipando agli allenamenti della Lube agli ordini di Chicco Blengini e giostrando al finaco di un grandissimo come Ivan Zaytsev.
Simeon è un talento cristallino, tanto che dopo aver saltato l’Europeo Under 17, ha partecipato ai Mondiali : Under 19 e Under 21.
A livello di sostituzioni da segnalare che Martin Bozhilov sarà il libero al posto di Salparov, mentre Stefan Chavdarov prenderà il posto di Gotsev come centrale.
I convocati della Bulgaria per la qualificazione olimpica a Xi’an in Cina:
Alzatori: Georgi Seganov, Simeon Nikolov
Opposto: Tsvetan Sokolov
Martelli: Alexander Nikolov, Asparuh Asparuhov, Denis Karyagin, Martin Atanasov, Nikolai Penchev
Centrali: Alex Grozdanov, Iliya Petkov, Nikolay Kolev, Stefan Chavdarov
Liberi: Martin Bozhilov, Simeon Dobrev