La Polonia è la prima finalista dell’Europeo maschile 2023. La squadra di Nikola Grbic si è imposta per 3-1 sulla Slovenia, che era partita molto bene, vincendo il primo set, poi ha calato il suo ritmo al servizio e implacabili i biancorossi sono divenuti padroni del campo. Ancora di più dal 13-12 del terzo parziale, quando si è infortunato il “perugino” Ropret, costretto a lasciare il suo posto a Planinsic, per una distorsione alla caviglia.
La Polonia, con Kurek fermo in panchina per un infortunio che gli impedirà di giocare anche la finale, è stata trascinata da Wilfredo Leon, autore di 25 punti e assoluto protagonista della gara in cui il suo compagno di reparto Sliwka è apparso meno pungente del solito.
Per la Polonia sarà la settima finale della sua storia, di cui una sola vinta nel 2009 battendo in finale la Francia. Nelle altre 5 i biancorossi di Varsavia sono stati sempre sconfitti dall’Unione Sovietica.
La Slovenia giocherà per il bronzo, cercando la quarta medaglia continentale dopo i 3 argenti conquistati nel 2015, 2017 e 2019.