Giornata di riposo e di riflessione per la squadra azzurra femminile impegnata a Lodz in Polonia nel Torneo di Qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Due partite, due vittorie, entrambe per 3-0, contro la Corea del Sud all’esordio e contro la Slovenia di Marco Bonitta nella seconda giornata. Pronostici ampiamenti rispettati, però già domani le difficoltà aumentano contro la Thailandia, che è tornata ad essere guidata da Nootsara Tomkom, un mito per la pallavolo del suo paese.
Nootsara ha esordito a livello di grandi manifestazioni internazionale nel 2006. Nella sua carriera ha giocato, in Spagna, in Azerbaijan, a lungo nel suo paese prima di provare l’esperienza professionistica negli Stati Uniti con l’Athletes Unlimited Volleyball. Nel 2021 aveva annunciato il suo ritiro dalla scena internazionale dopo 20 anni di attività, poi all’improvviso il suo nome è uscito nell’elenco della nazionale siamese per questo torneo che apre le porte dei Giochi. accanto a lei in regia c’è Guepard Pornpurn, la capitana attuale, che qualche mese or sono, mentre giocava in Europa nel campionato romeno, annunciò di aver avuto delle offerte anche dall’Italia.
Nelle prime 2 uscite, la Thailandia tornata campione asiatico poche settimane or sono, contro Germania e Stati non è apparsa molto diversa da quelle rimontata e battuta dalla squadra di Mazzanti nella Volleyball Nations League, all’inizio della stagione internazionale.