La Slovenia parteciperà alle Qualificazioni per Parigi 2024, senza il suo alzatore titolare, Grego Ropret. “Ulteriori indagini hanno dimostrato che Gregor ha subito una grave distorsione alla caviglia. L’infortunio attualmente gli impedisce di saltare e quindi di allenarsi normalmente. Dato che la salute del giocatore ha la massima priorità, abbiamo deciso che rimarrà in Slovenia e continuerà qui la fisioterapia”, queste le dichiarazioni del medico della nazionale slovena, Mile Majstorović, riportate sul sito della Federazione.
Ropret si era infortunato alla caviglia nella semifinale degli ultimi Europei contro i polacchi: sul 12:12 del terzo set, il 34enne alzatore era finito sul piede del suo avversario ricadendo da muro, ed era dovuto uscire dal campo.
In aiuto alla squadra era venuto Dejan Vinčić, che formerà con Uroš Planinšič la coppia di alzatori sloveni anche nella capitale giapponese. Oltre a questi ultimi, i martelli Tine Urnaut, Klemen Čebulj, Rok Možič, Žiga Štern e Rok Bračko, l’opposto Nik Mujanović, i centrali Alen Pajenk, Jan Kozamernik, Sašo Štalekar e Danijel Koncilja e i liberi Jani Kovačič e Urban Toman.