Pallavolo Precampionato – L’Uyba di Velasco batte ancora Milano (4-0) apparsa poco lucida e fallosa

La nuova Uyba di Julio Velasco vince ancora l’allenamento congiunto contro una Milano (sempre con Orro ed Egonu in campo, e Folie out) alquanto fallosa sia in battuta, che in attacco.
Nella seconda sfida in quattro giorni dopo il 3-1 di mercoledì a Monza, Lualdi e compagne si sono imposte anche alla e-work arena, questa volta per 4-0. Fantastica l’atmosfera che ha fatto da contorno all’allenamento congiunto: ben 1200 tifosi ed appassionati hanno potuto gustare un vero e proprio aperitivo di campionato (le due squadre si ritroveranno di fronte proprio alla prima giornata dell’8 ottobre, oltre che tra sette giorni al Torneo in Valchiavenna).
La UYBA ha giocato con Boldini – Frosini, Lualdi – Sobolska, Piva – Carletti, Zannoni libero, mentre Gaspari si è affidato ancora a Orro – Egonu, Heyrman – Candi, Cazaute – Bajema, Piciocchi libero.
Nel quarto set spazio a Sartori al centro per Lualdi, a Bracchi in 2, a Ceasar (ottimo impatto all’esordio assoluto) e Giuliani in 4, Simin libero. Ampio turn-over anche per coach Gaspari nel set “extra”.
Top scorer biancorossa Giorgia Frosini (16 col 50% offensivo), bene anche Carletti (11 col 40%), con Boldini che si è divertita anche con le centrali: buono il feeling con Lualdi (9, 58%) e Sobolska (8 col 67%), solida la prestazione della seconda linea con Zannoni prima e Simin poi, protagoniste di ottime difese. Per Milano Egonu (20) e Cazaute (18) le migliori realizzatrici del sestetto meneghino.
Nel post gara soddisfazione nelle parole di Rebecca Piva: “A caldo direi che è andato tutto molto bene, siamo super soddisfatte di come è andata la partita, soprattutto per come abbiamo mostrato il nostro gioco e tutto quello che stiamo provando in allenamento: oggi si sono visti i risultati contro una grande squadra come Milano, siamo sulla strada giusta. Il recupero nell’ultimo set, quando eravamo sotto 13-17, rappresenta bene il nostro spirito di gruppo; dobbiamo farne il nostro punto di forza, l’essere tutte giovani può essere un pro, ma anche un contro alcune volte, per questo l’aspetto caratteriale sarà importantissimo nelle gare ufficiali”.
“Ci è mancata un po’ di lucidità e di aggressività nell’approccio alla partita. – ha detto la belga Laura Heyrman della Vero Volley – Non siamo mai rientrate nel nostro gioco: abbiamo ancora molto da lavorare insieme. Oggi a livello fisico non è stata facile, ma dobbiamo sempre rimanere lì con la testa quando il fisico non ce lo permette. Dobbiamo continuare a lavorare duramente per migliorare”.
UYBA Volley Busto Arsizio-Allianz Vero Volley Milano 4-0 (25-16, 25-23, 28-26, 25-19)
UYBA Volley Busto Arsizio: Piva 6, Sobolska 8, Frosini 16, Carletti 11, Lualdi 9, Boldini 5; Zannoni (L). Ceasar 3, Bracchi 2, Wang Simin (L), Sartori 2, Giuliani 3. All. Velasco.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 18, Candi 8, Egonu 20, Bajema 7, Heyrman 7, Orro 3; Piciocchi (L). Malual 3. N.E. Diana, Elia, Folie, Mancastroppa, Prandi. All. Gaspari.

Foto di Gabriele Alemani_volleybusto.com