Il presidente della Fipav. Giuseppe Manfredi intervistato su Sky Sport da Roberto Prini, ha parlato del futuro della nazionale femminile azzurra: “Questo anno per quanto riguarda la femminile dobbiamo ammettere che è stata una stagione abbastanza deludente, e cominciare a capire, già da subito, come rimettere in carreggiata tutto il sistema”.
Noi a Sky abbiamo ventilato l’ipotesi che ci sia un nuovo corso sulla panchina azzurra. Le ipotesi: si fa il nome di Giulio Velasco, che sarebbe un ritorno, perché molti si ricordano Velasco sulla panchina dell’Italia maschile, ma molti si dimenticano che ha già allenato la Nazionale femminile nel 1997: “Velasco è una delle 5/6 ipotesi che stiamo valutando, che stiamo vagliando. Intanto, dopo l’Europeo, io ho detto che non era il caso di cambiare, ma perché non avevamo il tempo materiale, dopo quattro giorni si era già in campo per la qualificazione”
Chiunque venga sulla panchina della Nazionale, possiamo aspettarci che tornino le big, le top player che negli ultimi dodici mesi sono state escluse dalla Nazionale, si sono tirate fuori, a partire da Egonu ma non solo? “Il nuovo allenatore chiaramente valuterà tutto da capo. Auguriamoci che le ragazze possano quanto prima riprendere al massimo la loro preparazione, risolvere i loro problemi fisici e soprattutto cominciare a fare un Campionato con più tranquillità”