Immancabile come ogni autunno torna l’appuntamento a Gubbio con Spirito di Squadra, l’evento di solidarietà che vede coinvolte tante realtà e associazioni eugubine, che ogni anno uniscono le forze per dar vita a un torneo che al lato sportivo coniuga la voglia di promuovere iniziative finalizzate al bene della comunità. Anche per l’11esima edizione la formula prevede infatti un quadrangolare di volley maschile, con tre squadre pronte ad affrontare la nuova stagione di Superlega e una new entry estera che ha accettato ben volentieri l’invito arrivato dal comitato organizzatore.
L’edizione 2023 di Spirito di Squadra è in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. A un anno di distanza dalla prima partecipazione al torneo, riecco la Gioiella Prisma Taranto: la formazione pugliese, affidata da quest’anno al neo coach Vincenzo Mastrangelo, punta a recitare un ruolo importante nel massimo campionato nazionale affidandosi all’esperienza di Filippo Lanza, rientrato in Italia dopo le esperienze maturate in Polonia, e alla qualità del nazionale statunitense Kyle Russell e all’entusiasmo dell’altro statunitense Jeffrey Jendryk e del giovane Lorenzo Sala, arrivato da Modena. Non manca all’appello neppure Cisterna, che da quest’anno ha rivoluzionato i quadri societari dopo la fine dell’esperienza Top Volley: la compagine pontina ha cambiato pelle anche in campo, con il neo tecnico Guillermo Falasca che potrà contare su un roster molto giovane, nel quale spicca il libero Alessandro Piccinelli (ex Perugia) e lo schiacciatore Pavle Peric, nazionale serbo. Prima partecipazione assoluta per la Pallavolo Padova, con Jacopo Cuttini in panchina e una bella nidiata di giovani, tra cui il figlio d’arte Davide Gardini, il belga Mathijs Desmet e l’opposto portoricano naturalizzato Usa Gabriel García Fernández. Infine, prima assoluta per i greci del Panathinaikos, uno dei club storici del panorama ellenico, con 20 scudetti in bacheca e tante partecipazioni alle competizioni continentali. Nelle file del verdi di Atene c’è anche un po’ di Italia, dal momento che dalla scorsa stagione il nome di Jiri Kovar, ex bandiera della Lube con un passato importante anche in nazionale.
- Pallavolo A2 maschile – Brescia in Sardegna: allenamenti e il Trofeo Cabras
- Pallavolo SuperLega – Aimone Alletti capitano di Taranto: “Il campionato ci dirà quanto siamo riusciti ad andare avanti”