L’allenatore capo maschile degli Stati Uniti, John Speraw , è il ct della squadra dal 2013 (ai Giochi di Rio vinse il bronzo). Quest’anno dopo una buona prima fase della VNL nella manifestazione che ha aperte la stagione ha conquistato la medaglia d’argento perdendo la finale contro la Polonia, poi in questo settembre ha guidato Christenson e compagni all’oro nel Norceca: “Il campionato NORCECA è stata una grande opportunità per noi per capire cosa dovevamo migliorare prima di andare a Tokyo”, ha detto Speraw. “I nostri ragazzi sono ben preparati per (Tokyo). Avrà un format familiare, come la Coppa del Mondo, dove abbiamo fatto bene. Siamo un po’ “più grandi”, quindi ci vorrà un lavoro di squadra. Ma penso che la squadra sia pronta”.
La squadra nazionale maschile Usa inizia la sua ricerca alla qualificazione per Parigi 2024 questo fine settimana nella pool di Tokyo, in Giappone.
Alla qualificazione, che si svolgerà dal 30 settembre al 30 ottobre. Gli Stati Uniti maschili giocheranno partite contro Egitto, Finlandia, Turchia, Tunisia, Slovenia, Serbia e Giappone.
Le prime due squadre classificate, si qualificheranno per i Giochi Olimpici del 2024. Le altre cinque squadre saranno determinate in base alla classifica mondiale a metà giugno 2024.
Ci sono dieci olimpionici nel roster: il palleggiatore e capitano della squadra Micah Christenson , gli opposti Matt Anderson e Kyle Ensing , i battitori esterni TJ DeFalco , Thomas Jaeschke , Garrett Muagututia e Aaron Russell , i centrali Max Holt e David Smith e il libero Erik Shoji .
Con loro ci saranno il palleggiatore Micah Ma’a , i centrali Taylor Averill e Jeff Jendryk e il libero Kyle Dagostino.
- Pallavolo A3 maschile – Gli infortuni di Parolari e Depalma complicano la preparazione del Gabbiano
- Pallavolo Turchia – Earvin Ngapeth è stato annunciato dall’Halkbank Ankara