La sfida decisiva per fare il punto sulla preparazione, a distanza di una settimana dalla prima di campionato. Pamio e compagne affrontano un’avversaria di prestigio in diretta nazionale, dopo le belle prestazioni dello scorso weekend culminate con la vittoria del Memorial Pietro Bressan a Offanengo.
Al PalaGeorge di Montichiari, questa sera alle ore 20, arriva Volley Bergamo per il Trofeo Mimmo Fusco Coppa Lombardia, “Derby della Cultura”, organizzato in memoria del giornalista Mimmo Fusco – scomparso nel 2005 – dal collega Mario Mattioli, quest’anno in collaborazione con Volley Montichiari e con il supporto di Volley Millenium Brescia.
Reduci dal primo vero test con la formazione titolare al completo, le Leonesse hanno mostrato negli ultimi appuntamenti di pre-season un’intesa crescente e la capacità di tenere un buon ritmo di gioco, con la regista Chiara Scacchetti (miglior alzatrice del Trofeo Bressan) capace di mettere nelle migliori condizioni le proprie attaccanti. Una rosa diversa da quelle che l’hanno preceduta, con più esperienza e consapevolezza, ma comunque capace di costruire il gioco veloce cui sono abituati i tifosi Millenium dalle ultime stagioni.
«Il gruppo sta crescendo progressivamente, grazie al molto lavoro in palestra – è il commento dell’opposta della Valsabbina Polina Malik -. Di settimana in settimana si può vedere come stiamo migliorando e la connessione tra di noi è sempre più stretta. I miei primi due match sono andati bene, è stato bello tornare a giocare dopo la pausa. Ho provato a concentrarmi e ad esprimere un gioco bilanciato. Ho giocato con Bergamo lo scorso anno, ci sono stati diversi cambiamenti, come nel reparto schiacciatori con cui è sfidante confrontarsi. È una squadra forte e ci darà un’ottima occasione per metterci alla prova e prepararci al meglio per la stagione».
Pronta a una nuova stagione in Serie A1, Volley Bergamo ha terminato al terzo posto il Trofeo Bressan, dopo aver ceduto il passo a Offanengo in semifinale e superato Casalmaggiore nella finale per il Bronzo. Rispetto alla scorsa stagione, la squadra di coach Matteo Solforati in settimana ha visto l’arrivo di Giulia Gennari e Olivia Rozanski, giunte a Bergamo dopo il torneo di qualificazione olimpica per Parigi 2024. La regista che ha sostituito Alessia Orro nella nazionale azzurra è affiancata da Laura Pasquino, incrociata in posto 2 all’americana Audriana Fitzmorris e alla brasiliana Lorrayna Marys Da Silva. Al centro Federica Stufi, Bozana Butigan e Laura Bovo, mentre in posto 4 sono presenti, oltre alla polacca Rozanski, Anna Davyskiba, Stella Nervini e Aurora Pistolesi. Reparto liberi composto da Giada Cecchetto, Luna Cicola e Rebecca Scialanca.
- Pallavolo TrofeoBrunaForte – Futura Giovani-Picco Lecco il SuperClassico bustocco 2023
- Pallavolo A1 femminile – Stufi si ferma: è in dolce attesa