L’Italia con l’Iran doveva vincere e lo ha fatto. La squadra di De Giorgi si imposta 3-0, non giocando una grande pallavolo, ha alternato momenti buoni a lunghe pause, ma ha portato a casa quello serviva, dopo il traumatico ko con la Germania e prima della due giorni finale quando si giocherà con Cuba (domani alle 18.30) e domenica con il Brasile (ore 15) due gare che valgono la qualificazione olimpica.
De Giorgi ha cambiato qualcosa nella formazione iniziale inserendo Sbertoli al posto di Giannelli in palleggio e Rinaldi (ottima la sua prova con 15 palloni messi a terra) al posto di Lavia come schiacciatore. Per il resto solito schieramento con Romanò opposto, Michieletto altro martello, Galassi e Sanguinetti (sostituito molto bene da Mosca nel finale del secondo e nel terzo set) centrali, Balaso libero.
L’Iran, senza Seyed Mousavi squalificato e con in panchina a guidarla il preparatore atletico Yanas Vecic, dopo le dimissioni del suo commissario tecnico Behrouz Ataei, ha lottato, ma in ogni finale di parziale ha dovuto fari i conti con il suo difficile momento attuale..
CRONACA – Nel primo set la partenza degli azzurri è lanciata (6-1, 10-3) ma nonostante l’ottimo vantaggio accumulato con il passare dei minuti anziché prendere coraggio, i ragazzi di De Giorgi hanno commesso qualche errore di troppo che ha finito per condizionare l’andamento di un parziale che sembrava essere a senso unico. Ciò che ne è derivata è stata una inaspettata parità sul 21-21, ma fortunatamente gli azzurri si sono ricompattati nel momento più difficile e sono riusciti a fare proprio il set sul 25-22.
Secondo set molto simile al primo, con gli azzurri subito avanti (10-3, 13-7), ma poi causa una serie di errori parità raggiunta dagli iraniani prima sul 13-13 e poi sul 16-16 prima addirittura del vantaggio iraniano arrivato sul 17-16 (prima volta avanti nel match). Le squadre hanno continuato a darsi battaglia (21-21) fino alle battute conclusive quando tre muri consecutivi di Rinaldi hanno piazzato il break rivelatosi decisivo: 25-22 e 2-0 ancora con Rinaldi protagonista autore del punto conclusivo.
Nel terzo, iraniani decisi a non cedere il passo tanto facilmente e gara davvero equilibrata fino alle battute conclusive quando gli azzurri sono riusciti a fa loro set e prtarsi a casa l’importante successo.
ITALIA-IRAN 3-0 (25-22 25-22 25-23)
ITALIA: Michieletto 10, Sbertoli, Galassi 7, Romanò 11, Rinaldi 15, Sanguinetti 3, Balaso (L). Mosca 6, Giannelli. Non entrati: Scanferla (L), Bottolo, Cortesia, Lavia, Bovolenta. All. De Giorgi.
IRAN: Nasri 10, Valizadeh 2, Kazemi 14, Esfandiar 5, Jelveh 4, Karimi 4. Hazratpour (L). Amin, Vada, Khanzadeh 2, Shahrooz 1. Non entrati: Salehi A. (L), Salehi M. All. Yanas Vecic.
ARBITRI: Macias (Mex) e Simonovic (Sui)
Durata set: 26’ 28’ 27’. Tolate 1h21’