BeachVolley WorldChamps – In Messico tris azzurro nel torneo maschile

Ha preso ufficialmente il via questa sera in Messico, la quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley. Subito grandi sfide all’esordio per Nicolai/Cottafava, Ranghieri/Carambula, Lupo/Rossi e Scampoli/Bianchin.
Esordio non particolarmente difficile per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, prima delle cinque coppie italiane a esordire nella rassegna iridata. Gli azzurri hanno infatti superato con un doppio 21-11 la coppia nicaraguense Mora/Lopez: match senza storia. Gli atleti di coach Daniele Di Stefano torneranno sulla sabbia ogg sabato 7 alle ore 19 contro gli austriaci Seidl/Pristauz.
Vittoria all’esordio anche per Daniele Lupo ed Enrico Rossi che hanno superato in rimonta al terzo set (10-21, 23-21, 15-12) gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot nella prima uscita della Pool A. La coppia italiana giocherà oggi la seconda gara della fase a gironi contro i norvegesi Mol/Sorum (ore 20).
Ottimo esordio anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che, nella notte italiana, hanno superato 2-0 (21-9, 21-11) i padroni di casa messicani Jorge Barajas e Gabriel Cruz Mendoza. La coppia tricolore scenderà nuovamente in campo lunedì 9 ottobre (ore 4 italiane) contro gli australiani McHugh/Burnett.
Nel femminile sconfitta al tie-break nella prima uscita della Pool F per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre, che solo nella giornata di ieri hanno avuto l’ufficialità della loro presenza in questa rassegna iridata in virtù del forfait della coppia nigeriana Nnoruga/Franco, si sono dovute arrendere al tie-break (23-21, 23-25, 15-9) alla coppia brasiliana Carol/Barbara. La coppia federale allenata da Fabrizio Magi e Laura Giombini tornerà sulla sabbia messicana domenica 8 contro le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, e lunedì 9 ottobre contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe.