Ha preso ufficialmente il via questa sera in Messico, la quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley. Subito grandi sfide all’esordio per Nicolai/Cottafava, Ranghieri/Carambula, Lupo/Rossi e Scampoli/Bianchin.
Esordio non particolarmente difficile per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, prima delle cinque coppie italiane a esordire nella rassegna iridata. Gli azzurri hanno infatti superato con un doppio 21-11 la coppia nicaraguense Mora/Lopez: match senza storia. Gli atleti di coach Daniele Di Stefano torneranno sulla sabbia ogg sabato 7 alle ore 19 contro gli austriaci Seidl/Pristauz.
Vittoria all’esordio anche per Daniele Lupo ed Enrico Rossi che hanno superato in rimonta al terzo set (10-21, 23-21, 15-12) gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot nella prima uscita della Pool A. La coppia italiana giocherà oggi la seconda gara della fase a gironi contro i norvegesi Mol/Sorum (ore 20).
Ottimo esordio anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che, nella notte italiana, hanno superato 2-0 (21-9, 21-11) i padroni di casa messicani Jorge Barajas e Gabriel Cruz Mendoza. La coppia tricolore scenderà nuovamente in campo lunedì 9 ottobre (ore 4 italiane) contro gli australiani McHugh/Burnett.
Nel femminile sconfitta al tie-break nella prima uscita della Pool F per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre, che solo nella giornata di ieri hanno avuto l’ufficialità della loro presenza in questa rassegna iridata in virtù del forfait della coppia nigeriana Nnoruga/Franco, si sono dovute arrendere al tie-break (23-21, 23-25, 15-9) alla coppia brasiliana Carol/Barbara. La coppia federale allenata da Fabrizio Magi e Laura Giombini tornerà sulla sabbia messicana domenica 8 contro le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, e lunedì 9 ottobre contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe.