(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Germania battendo il Qatar 3-0 (25-15, 25-20 25-16) nella pool A e il Canada imponendosi al Messico 3-0 (25-20 25-21 25-15) nella pool C, sono altre due nazionali, che possono cominciare a preparare le valigie per andare a Parigi 2024. Due qualificazioni abbastanza sorprendenti per conquistate in raggruppamenti che lasciano ancora a casa formazioni illustri: l’Italia campione del mondo o il Brasile quarto a Tokyo 2020 nella pool di Rio; l’Argentina bronzo alle ultime Olimpiadi in quella di Xi’an.
Questo nuovo sistema di qualificazione olimpica ha permesso a squadre, anche di fascia inferiore, di conquistare la qualificazione, pur non avendo brillato nei campionati continentali, sfruttando al meglio i calendari hanno programmato una attenta preparazione anziché inseguire vittorie o medaglie. Ci sarà da riflettere per il prossimo futuro, anche se una cosa ci appare chiara oggi, nessuna nazionale si può permettere di inseguire tanti obiettivi, con roster eccessivamente ristretti.
- Pallavolo A1 Femminile – Giorgia Avenia: “Ci aspettano 3 gare con Novara, avremo bisogno di tante forze per superarle”
- BeachWorldChamps2023 – Giornata no per lo coppie italiane: vincono solo Menegatti-Gottardi