Pallavolo Qual.Parigi2024 – L’Italia saluta il Maracanazinho senza il biglietto olimpico, ora rimane solo il ripescaggio con il ranking

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia saluta il Brasile senza il biglietto per le Olimpiadi. La squadra di Ferdinando De Giorgi ha giocato l’ultima gara con grande orgoglio, ma ha perduto al tie-break contro il Brasile, che in extremis, con qualche problema più del prevedibile ha conquistato il pass per Parigi 2024.
Grande delusione per il sestetto azzurro arrivato in Sudamerica, all’indomani di un campionato Europeo perduto in finale a Roma, convinto di conquistare sul campo in questa occasione il suo posto nel torneo olimpico. Ma così non è stato e la pallavolo italiana deve unire questa ennesima delusione ad una estate molto più agra, che dolce. Tenendo in considerazione che neanche la nazionale femminile in questo momento ha la certezza di giocare all’ombra della Tour Eiffel.
La sconfitta finale contro Bruno e compagni ha soltanto accentuato, quello che si è visto in tutti e nove gli ultimi giorni passati in Brasile: una squadra senza grandi energie, poco concreta, per nulla spavalda. Tre sconfitte su sette match sono tante per il sestetto campione del mondo in carica. Giannelli e compagni dentro al Maracanazinho hanno perduto con la rivelazione Germania (eliminata negli ottavi agli Europei!), con Cuba e con un Brasile, che ha mostrato grande orgoglio ma non ha davvero esaltato.
Ora all’Italia per andare a Parigi 2024 rimane solo la strada del ranking mondiale (che mette a disposizione 4 pass più quello per la migliore delle africane). In questo momento la squadra azzurra è la migliore delle non qualificate. Posizione che dovrà cercare di conservare e se possibile migliorare nella fase preliminare della prossima VNL al termine della quale verranno tirate le somme e si conosceranno i nomi delle ulteriori qualificate. Questo significa dover affrontare il primo torneo dell’anno con una adeguata preparazione per evitare sorprese. Il calendario della SuperLega non lascia molti spazi a questa necessità.
Il match contro il Brasile e la sua torcida è stata pieno di capovolgimenti di punteggio. L’Italia ha giocato, soprattutto al servizio (9 errori) in maniera negativa, ma nel finale si è riavvicinata nel punteggio ed ha ceduto di misura. Partiti bene nel secondo hanno rischiato di rovinare tutto subendo un pesante parziale di 9-2, ma avendo un finale importante e chiudendolo 25-23 in proprio favore. Italia assolutamente dominatrice nel terzo, così come è stata in difficolta nel quarto. Nel tie-break la gara è stata in equilibrio sino al 10-10, poi il Brasile è scattato avanti ed ha staccato il biglietto per i Giochi.

PDF Italia-Brasile 2-3