Tutte e quattro le formazioni italiane hanno superato il primo turno dell’eliminazione diretta e sono entrate negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo 2023 di Beache volley.
Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sono usciti vincitori con il risultato di 2-0 (21-17, 21-12) nel match contro gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, conquistando così un posto tra le prime 16 coppie. Questa notte alle ore 1.00, per la settima volta in questa stagione, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava dovranno infatti affrontare i campioni del Mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum. I norvegesi, vincitori a punteggio pieno della Pool A e coppia testa di serie numero uno della manifestazione, hanno infatti superato 2-0 (21-12, 21-15) i cileni M. Grimalt/E. Grimalt.
Avanzano anche Daniele Lupo ed Enrico Rossi con un incoraggiante successo contro i cubani Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, superati 2-0 (21-16, 21-15).
Per raggiungere i quarti di finale gli italiani dovranno superare, questa notte alle ore 3.00, la formazione della Repubblica Ceca, composta da Ondrej Perusic e David Schweiner, che hanno eliminato i veterani spagnoli Pablo Herrera Allepuz e Adrián Gavira Collado, superandoli 2-0 (21-19, 21-17).
Ultima coppia italiana a ottenere il pass per gli ottavi di finale è stata quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri hanno superato in due set 2-0 (21-17, 25-23) i cinesi Likejiang Ha e Jiaxin Wu. Gli azzurri torneranno sottorete questa notte alle ore 3.00 contro Miles Partain e Andrew Benesh. La formazione statunitense, vincitrice della Pool C, coppia numero tre del ranking FIVB.
Nel torneo femminile, vittoria convincente per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno infatti battuto 2-0 (22-20, 21-15) le svizzere Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder, medaglie di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020. Marta e Valentina ora trovano sul loro cammino le canadesi Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team numero cinque della rassegna iridata e del ranking FIVB, che si sono imposte 2-0 (21-19, 25-23) sulle tedesche Ittlinger/Borger. Il match valevole l’accesso ai quarti di finale è in programma questa notte alle ore 2.00.
- Pallavolo A2 femminile – Preoccupazione in casa Omag per l’infortunio di Linda Cabassa
- Pallavolo FIVBMensCWC – L’Halkbank annuncia la sua partecipazione al Mondiale per Club, tra le sue avversarie compare anche Perugia