Pallavolo Francia – Andrea Giani: “I giocatori devono dimostrare di voler indossare i colori francesi alle Olimpiadi”

Non è stata una estate gloriosa per la nazionale francese maschile, che nel 2024 dovrà cercare in casa di dare nuovamente l’assalto all’oro olimpico vinto nella precedente edizione dei Giochi. La mancanza di medaglie ha fatto cadere qualche critica sulla testa di Andrea Giani il ct dei transalpini che intervistato da rmcsport.bfmtv.com, ha dato un suo giudizio sui risultati raggiunti, parlando anche del prossimo anno olimpico.
Alla domanda se questo 2023 sia stato il peggior anno della nazionale transalpina. Giani ha tenuto a sottolineare: “Bisogna stare attenti a quello che si dice: dal 2012 al 2023, i Bleus hanno vinto solo due medaglie (Olimpiadi 2020 e Europei 2015). Lascio da parte i tre successi tra World League e VNL. Quindi, quando leggo che questa è la peggiore stagione internazionale dei Bleus, mi viene da ridere. Non è la peggiore. Bisogna essere realisti e guardare al passato. Questa squadra francese ha vinto solo due medaglie in 11 anni di grandi tornei internazionali. Per questo non credo che avremmo dovuto buttare via la medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto dell’ultimo Europeo. Due medaglie in 11 anni non sono molto. Quindi quando leggo sui social network, che sono un allenatore di merda, dico no, è grave. Bisogna guardare alla storia di una nazionale. E la storia dei Bleus è che hanno vinto solo 2 medaglie d’oro in 11 anni, esclusa la VNL. L’Italia e la Polonia sono squadre abituate a vincere. Credo che dobbiamo stare attenti a quello che diciamo e non avere la memoria corta. Durante la VNL, questa squadra ha dimostrato di poter giocare a un livello superiore. Ma la VNL non è l’Europeo, non è il Campionato del mondo e non è l’Olimpiade. Solo questi ultimi titoli sono scritti su una maglia, sul curriculum di un campione”.
SQUADRA VECCHIA? – “Dobbiamo trovare i giocatori che si adattano a questa squadra. Ho avuto alcune risposte durante la VNL e gli Europei. E questa stagione sarà importante per questo gruppo, perché i giocatori devono anche dimostrare di voler indossare i colori francesi alle Olimpiadi. Il fatto che alcuni di loro abbiano vinto l’oro olimpico nel 2021, non significa che saranno presenti ai Giochi di Parigi. La Nazionale francese deve essere “conquistata” ogni anno. Non è mai troppo tardi per entrare in questa squadra. Bisogna fare scelte forti e oculate. Tutto è aperto”.
Andrea Giani ha parlato anche di quali sono le sue intenzioni dopo le Olimpiadi 2024: “Sicuramente prenderò in mano una squadra di club, perché amo allenare. Ho scelto di lavorare a tempo pieno per l’obiettivo olimpico dei Bleus, perché voglio davvero seguire gli atleti durante la stagione che precede i Giochi. Ho bisogno di andare in Francia, Turchia, Polonia e altrove per vedere i giocatori e parlare con i loro allenatori”.

Fonte: rmcsport.bfmtv.com