Un titolo agli Usa ed uno alla Repubblica Ceca, si sono conclusi così i Mondiali di Beach volley 2023, che si sono svolti a Tlaxcala in Messico, dove le coppie italiane sono state fermate entro gli ottavi di finale.
In campo maschile vittoria dei rappresentanti della Repubblica Ceca, Perusic e Schweiner che hanno battuto in finale 2-1 (21-15 17-21 15-13) gli svedesi Ahman-Helvig. Bronzo per i polacchi Losyak-Bril. Nel torneo femminile trionfo per la coppia a stellestrisce Hughes-Cheng che nel match per il titolo hanno superato 2-0 (21-16 24-22) Ana Patricia-Duda. Terze Nuss-Kloth, altre rappresentati degli Usa.
Le due coppie neo iridate hanno guadagnato anche la Qualificazione per Giochi di Parigi 2024.
Alla conclusione del festival mondiale sulla sabbia messicano, è stato annunciato che i prossime nel 2025 si giocheranno ad Adelaide in Australia.
Il presidente della FIVB Dr Ary S Graça F° ha dichiarato: “Siamo lieti di recarci in Australia per la prima volta nella storia dei Campionati mondiali di beach volley poiché la crescita globale e la popolarità di questo sport continua ad accelerare. L’Australia, una chiara destinazione naturale per il beach volley, ha tutti gli ingredienti per organizzare un evento spettacolare e non ho dubbi che lo farà”.
Molto contento il presidente di Volleyball Australia Craig Carracher: “L’Australia è entusiasta di prendere il testimone dal Messico come prossimo paese ospitante dei prestigiosi Campionati mondiali di beach volley ad Adelaide. L’Australia è entusiasta di essere il primo paese ospitante asiatico dei Campionati mondiali di beach volley e di accogliere gli appassionati di pallavolo provenienti da tutto il mondo. Adelaide è la città ospitante ideale con una comprovata esperienza nell’ospitare eventi globali e strutture di livello mondiale. Adelaide è stata la patria spirituale del beach volley d’élite in Australia per quasi tre decenni con molti dei nostri migliori atleti che si allenano presso il centro di allenamento nazionale con sede a SASI, sede dei nostri beach volley sin dai preparativi per le Olimpiadi di Sydney 2000. Il conto alla rovescia inizia oggi affinché il mondo si unisca a noi e ai migliori giocatori e fan del mondo ad Adelaide 2025″ ha affermato.
- Pallavolo A1F – Parisi: “Questa squadra ha del potenziale, ma deve trovare una sua identità e i suoi equilibri. Ci vuole un po’ di pazienza”
- Pallavolo Turchia – Il campionato cinese slitta e Melissa Vargas rischia di non poter tornare al Fenerbahce