Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 femminile – Soverato in chiaroscuro, Talmassons torna a casa con 3 punti

(Saverio Albanese per iVolleymegazine.it) Una prestazione in chiaro scuro non consente alla Volley Soverato di tenere testa alla più quotata Cda Volley Talmassons FVG, che si impone con il più classico dei punteggi (17–25/ 17–25/ 18–25/ i parziali dei set) nella ridente cittadina Jonica. E’ mancata, dunque, la giusta determinazione nella frazione centrale dei tre parziali alle ragazze di Ettore Guidetti per provare a cambiare l’inerzia della gara, con nessuna delle atlete biancorosse in grado di raggiungere la doppia cifra, con la lettone Anija Jurdza a quota nove, la centrale Bibiana Guzin e la capitana Simona Buffo autrici di otto punti.
Miglior realizzatrice di giornata è stata la 20enne centrale di Bolzano Katja Eckl, autrice di 19 punti (9 dei quali a muro, 3 ace, 54% in attacco), che ha vinto con merito il premio di MVP. In doppia cifra per la formazione guidata dall’ex Leonardo Barbieri, anche l’ex stellina Alessia Populini (11 punti, con 3 ace e un muro, 62% in ricezione), mentre a quota nove si è fermata la talentuosa americana Leah Haderman, che ha comunque fatto segnare un 57% sui 14 palloni attaccati ed un 55% in ricezione.
La formazione friulana prosegue, dunque, la sua tradizione favorevole con quella calabrese, sconfitta per la quinta volta consecutiva nelle ultime tre stagioni (2–3 in trasferta e 3–0 nella scorsa stagione agonistica, doppio 3–1 nel torneo 2021–2022), mentre l’ultimo successo di Soverato si è materializzato domenica 20 dicembre 2020 (7a giornata di ritorno della Regular Season 2020–2021) al termine di quattro set, che sono terminati tutti con il punteggio di 25–17 (gli ospiti hanno vinto il secondo).
Nonostante la battuta di arresto la Volley Soverato resta a metà del guado della graduatoria generale, mentre Talmassons sale al secondo posto a quota cinque punti ex aequo con Bartoccini Fortinfissi Perugia e Città di Messina, con una sola lunghezza dalla Futura Giovani Busto Arsizio, che guida la classifica a punteggio pieno. Nel prossimo turno la Volley Soverato farà visita alla Tecnoteam Albese Volley Como, mentre la Cda Volley Talmassons FVG, nel big match della terza giornata, affronterà in casa la Bartoccini Fortinfissi Perugia.
Volley Soverato-Cda Volley Talmassons 0-3 (17–25 17–25 18–25)
VOLLEY SOVERATO: Orlandi 4, Okenwa 7, Barzabeni 1, Guzin 8, Jurdza 9, Frangipane 1, Vittorio (L1); Buffo 8, Romanin, Tolotti, Zuliani, Coccoli. Allenatore: Ettore Guidetti
CDA TALMASSONS: Eze Blessing 1, Kavalenka 5, Eckl 19, Costantini 7, Hardeman 9, Populini 11, Negretti cap. (L1); Bagnoli, Grazia n.e., Monaco L2 n.e., Piomboni n.e., Bole n.e., Gulich n.e.. Allenatore: Leonardo Barbieri
Arbitri: Pecoraro Sergio di Palermo e Guarnieri Roberto di Messina

Exit mobile version