Michał Winiarski è stato senza dubbio uno dei protagonisti dell’anno. come allenatore dell’Aluron CMC Warta Zawiercie (con cui ha raggiunto le semifinali dei play off in Plusliga) e poi conquistando con grande merito la Qualificazione Olimpica con la Germania, anche a spese degli Azzurri. In un’intervista a Sport Katowice, ha parlato degli obiettivi e delle novità coni la sua squadra di club affronterà il campionato. Ecco alcuni passaggi.
VOGLIAMO RIPETERCI – “Vogliamo ripetere il risultato della scorsa stagione, ovvero entrare nuovamente tra le prime quattro della PlusLiga. Con rivali così forti non sarà facile. Ci sono molti candidati. Ci sono le due migliori squadre d’Europa, Jastrzębski Węgiel e Grupa Azoty ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, c’è l’Asseco Resovia, la squadra di Varsavia e il sempre pericoloso Indykpol AZS Olsztyn. Se finiamo tra i primi quattro, può succedere di tutto. Nella Coppa CEV, come ogni squadra che vi partecipa, vogliamo vincerla. Al primo turno giochiamo contro gli austriaci (TSV Raiffeisen Hartberg ndr) e siamo favoriti. Nella fase successiva, però, potremmo incontrare dei “vecchi amici”, ovvero Hebar Pazardzhik, con cui abbiamo gareggiato l’anno scorso. Questa è una squadra molto forte con nomi altisonanti. Ci aspetta una dura lotta”.
PROBLEMA INFORTUNI – Abbiamo però problemi con gli infortuni, soprattutto al centro. Mateusz Bieniek ha subito un infortunio in nazionale, potrebbe restare fuori gioco per un altro mese. Lo stesso vale per Tomasz Kalembka. Verrà sottoposto ad un intervento chirurgico e poi alla riabilitazione. Anche Michał Szalacha soffre di piccoli problemi. Per questo motivo abbiamo reclutato Mariusz Schamlewski (recentemente PSG Stal Nysa, ndr) nella squadra”.
NOVITA’ NEL ROSTER – “Uros Kovacevic era un elemento molto importante della nostra squadra. Tuttavia, nello sport non esistono persone insostituibili, ecco perché è venuto Trevor Clevenot. Ce ne sono anche altri nella posizione del ricevitore. Abbiamo Bartosz Kwolek, Patryk Laba e Samuel Copper. Il canadese è un giovane giocatore per il quale la PlusLiga sarà la sua prima sfida da professionista. È andato con la nazionale canadese al torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici, il che dimostra che ha un grande potenziale. Contiamo molto sulla sua crescita. Questi quattro ricevitori sono in grado di fornirci la qualità di cui abbiamo bisogno. Dopo il recupero di Mateusz Bieniek saremo pericolosi. La nostra squadra sarà sicuramente più equilibrata rispetto a quella con Uros”.