Pallavolo SuperLega – Giulio Magalini: “Questo è un gruppo vincente bisogna rispettarlo e integrarsi al meglio”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Proverà a spiccare il volo alle spalle degli azzurri Michieletto e Lavia, il nuovo martello di Trento Giulio Magalini. I tre anni trascorsi a Verona nella sua terra natia lo hanno portato a una graduale crescita, valsa poi la convocazione in estate con la nazionale maggiore.
“Siamo reduci da allenamenti in cui la squadra era al completo e il livello è altissimo – racconta il giovane azzurro – Arriviamo alla prima partita per fare bene, consapevoli del fatto che c’è stato poco tempo per creare la giusta alchimia in squadra. Abbiamo tutto per fare bene in ogni caso. Avere Michieletto che è un amico mi ha permesso di integrarmi al meglio. L’alchimia tra compagni c’è”.
L’ITAS – Trento ha mantenuto una buona ossatura della passata stagione, inserendo qualche elemento nuovo in un gruppo già consolidato anche fuori dal campo: ”Siamo un gruppo di ragazzi alla mano. Tanti hanno giusto qualche anno più di me e mi hanno accolto a braccia aperte. Questo è un gruppo vincente, reduce dalla vittoria dell’anno scorso, bisogna rispettarlo e integrarsi al meglio. Per me sarà un privilegio giocare con la maglia di campione in carica, anche se non ho contribuito alla vittoria. Indossare lo stemma di Campione d’Italia per me è un’emozione enorme. Vogliamo riconfermarci, sarà una stagione difficile ma proveremo a centrare l’obiettivo. Tutti vorranno dare il massimo contro di noi, saremo pronti a dare battaglia”.
LA NAZIONALE – ”Ho avuto l’onore di vestire l’azzurro in nazionale maggiore che era un sogno da quando ho iniziato a giocare. Le Universiadi sono state una grande esperienza. Oltre all’oro conquistato giocando dall’altra parte del mondo ho visto una nuova cultura.
COACH SOLI – Dopo l’addio di Lorenzetti, in panchina è arrivato Fabio Soli, reduce da un biennio positivo a Cisterna e pronto ad affermarsi in una grande del campionato nostrano come Trento: ”Mi ha chiesto di essere pronto quando dovrò intervenire, cercando ogni giorno di tenere sempre alto il livello in allenamento. Da parte mia darò il massimo per poter aiutare la squadra. Qui c’è una mentalità vincente che voglio fare mia. Soli è bravo però a trasmettere serenità al gruppo anche quando si sbaglia”.
LA CHAMPIONS – ”Per me sarà un onore poter partecipare alla massima manifestazione europea, si tratta di un ‘esperienza nuova che ha influito nella mia scelta di venire qui. Sappiamo che in Europa dobbiamo metterci carattere per poter arrivare fino in fondo.Tra i miei sogni nel cassetto c’è quello di provare a vincere la Champions”.
L’ESORDIO – Trento troverà il rinnovato Cisterna Volley alla gara d’esordio in terra pontina: ”Dobbiamo stare attenti perché come ogni anno il livello si alza e tutti i giocatori vanno attenzionati. Sulla carta loro potrebbero risultare di un valore inferiore al nostro ma in campo servirà attenzione”.

Foto di Marco Trabalza_trentinovolley.it