Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 femminile – Dopo lo scivolone interno Soverato vuol tornare ad essere corsara

(Saverio Albanese per iVolleymegazine.it) Reduce dal fragoroso scivolone interno contro la Cda Talmassons, la Volley Soverato cercherà di sfruttare nel migliore dei modi questo secondo appuntamento esterno stagionale con quel carico di entusiasmo che le ha consentito di vincere il match di esordio in casa della matricola Sirdeco Volley Pescara. La formazione jonica guidata da Ettore Guidetti è attesa da un viaggio piuttosto faticoso, di certo il più dispendioso a livello di energie, in una delle trasferte più lunghe di questa prima parte di Regular Season in terra comasca contro la Tecnoteam Albese Volley Como.
Questa sfida in programma questo pomeriggio con inizio alle ore 17:00, deve essere affrontata con il giusto piglio autoritario perché nel clan lombardo c’è senza dubbio volontà di riscatto dopo i due tonfi consecutivi rimediati nel match di esordio giocato al “PalaFrancescucci” di Casnate con Bernate (Como) nel derby lombardo con la Futura Giovani Busto Arsizio, perso con il più classico dei punteggi e per la sconfitta con tante recriminazioni rimediata domenica scorsa al “Pala Rescifina” con il Città di Messina. La squadra dell’hinterland lombardo dopo aver vinto senza eccessive difficoltà il set di apertura, le occasioni per concretizzare il doppio vantaggio sono state diverse, prima di subire il ritorno delle messinesi che hanno rimesso il match in equilibrio con il punteggio di 30–28. Nel rush finale dei due parziali successivi persi 25 a 22 e 25 a 20, è mancata quella cattiveria agonistica necessaria che poteva portare la contesa alla frazione decisiva. Uno a uno i confronti tra queste due squadre che si sono affrontate nella stagione 2021–2022, entrambe vittoriose fra le mura amiche.
La squadra del riconfermato coach umbro Mauro Chiappafreddo, un ex sulla panchina del Soverato nel torneo 2014–2015, bravo a ricomporre un puzzle davvero di difficile soluzione nel finale di stagione, e centrare la meritata permanenza nella seconda categoria nazionale dopo la doppia vittoria nella sfida dei Play Out con la Entu Olbia (3–0 in casa e 3–1 in trasferta), ha rinnovato profondamente l’assetto con il ritorno all’attività della schiacciatrice ricettrice Carlotta Zanotto e la centrale Denise Meli, le altre due ex di questa sfida della terza del girone di andata. La giocatrice veneziana Zanotto nel torneo 2016–2017, mentre la fiorentina Meli, fresca di promozione in Serie A1 con la casacca della Itas Trentino, nella stagione 2020–2021.
Le altre due vigilate speciali della squadra guidata da Mauro Chiappafreddo è il libero Silvia Fiori, e la giovane palleggiatrice Valentina Brandi. L’esperta 29enne atleta altoatesina, in Serie A1 nella scorsa stagione agonistica con la casacca della CBF Balcucci Macerata, nella massima serie ha esordito nel 2010 a Pavia, per poi fare un canonico andirivieni tra A2 e A1 Con le compagini di Vicenza, Rovigo, Conegliano – dove ha vinto scudetto (2017–2018), Coppa Italia (2016–2017) e Supercoppa (2016) –, Pinerolo, Vallefoglia e appunto Macerata.
La giovane giocatrice meneghina è una atleta di grande talento che, sicuramente, garantisce grandi margini di crescita per la formazione comasca, che ha fatto un’importante carriera nelle giovanili di Volleyrò Casal de’ Pazzi, Busto Arsizio, Orago e Novara (vincendo uno scudetto Under 14) prima di approdare nella scorsa stagione con la casacca della Desi Shipping Akademia Messina per il suo debutto assoluto in Serie A2 (12 match giocati, 17 set e 2 punti). L’esordio nella seconda categoria nazionale è arrivato proprio nel match di apertura della scorsa stagione a Soverato domenica 23 ottobre, perso proprio alla frazione decisiva. Valentina Brandi è figlia d’arte: il padre Alberto, noto giornalista, è il direttore di Sport Mediaset e anche le sorelle Ludovica e Benedetta sono pallavoliste.
La formazione anti Albese guidata dal coach modenese Ettore Guidetti prevede Giulia Orlandi e Felisa Okenwa Akuabata nella diagonale palleggiatore –opposto; laterali Anija Jurda e capitan Simona Buffo, al centro Karin Barzabeni e Bibiana Guzin, libero Federica Vittorio.
Mauro Chiappafreddo dovrebbe partire inizialmente con Cecilia Nicolini in cabina di regia, l’argentina Daniela Soledad Bulaich nel ruolo di opposto, la capitana Martina Veneriano e Denise Meli al centro, Carlotta Zanotto e la slovena Eva Zatkovic in banda, e Silvia Fiori a presidiare la seconda linea. Arbitri: Galletti Denise di Catania e Mazzarà Antonio di Palermo.

Foto di Daniela Critelli

Exit mobile version