Non è una medaglia d’oro, non è una grande vittoria, ma per la pallavolo italiana è stato un momento altrettanto storico. Precisamente 40 anni fa il minivolley, una delle grandi iniziative della Federazione Italiana Pallavolo, che negli anni avrebbe portato a giocare decine di migliaia di bambine e bambine, salì alla ribalta di quello che era il più grande veicolo di comunicazione per i ragazzi italiani. Fu il punto di arrivo (o di partenza!?) del lavoro portato avanti in Fipav dall’allora segretario generale Gianfranco Briani e da una apposita struttura istituita, che lavorava tutto l’anno all’attività dei ragazzini dai 9 al 12 anni.
Ci piace ricordare quel particolare momento storico in cui gli amati personaggi dei fumetti spiegavano a giovani e giovanissimi il minivolley, una disciplina propedeutica e semplificata che apriva le porte alla pratica del nostro volley.
Ripropone la storia “Topolino presenta: Minivolley Story” pubblicata in due puntate sui numeri 1456 e 1457 di Topolino, del 23 e 30 ottobre 1983.
La copertina del fascicolo ripropone appunto quella del Topolino 1456.