Pallavolo SuperLega – Taranto con il grande ex Filippo Lanza vuole provare a fare un’impresa a Trento

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Dopo la battuta d’arresto all’esordio in campionato contro Verona, Taranto vede nel match contro Trento l’opportunità per provare a fare un’impresa, affidandosi ai suoi elementi di maggiore esperienza. La squadra allenata da Fabio Soli ha mostrato ancora qualche incertezza di troppo nella gara inaugurale con Cisterna, trovando nel duo nazionale Lavia-Michieletto la forza per ripartire, con Nelli ottima carta da giocare a partita in corso.
La sfida con l’Itas avrà poi un sapore tutto speciale per Filippo Lanza, cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile di Trento, per poi affermarsi con la stessa maglia in Superlega per sette stagioni, dal 2011/12 al 2017/18. Taranto si dovrà affidare ai colpi del suo giocatore più esperto ed ex di giornata per provare a scalfire le sicurezze di Sbertoli&co.
”Trento è una squadra attrezzata e sabato sarà ancora più stimolata giocando la prima in casa – spiega Lanza – sarà molto difficile ma se noi riusciremo a mettere a fuoco set per set senza pensare alla caratura dell’avversario potremo riuscire a trovare un buon ritmo e sostenere il nostro gioco e di conseguenza la partita”.
Mastrangelo può contare sulla dinamicità dei giovani interpreti Gutierrez e Sala, entrambi utili dai nove metri e nella gestione dei frangenti di gioco più movimentati. Se i due assi di Taranto devono ancora spiccare il volo verso i club più blasonati della Superlega, è già un punto di riferimento a Trento Gabriele Laurenzano, perno della retroguardia di Soli e alla seconda stagione con l’Itas, dopo l’exploit vissuto a Taranto nel ritorno degli ionici in Superlega.
Appuntamento a sabato tra le mura dell’IlT Quotidiano Arena , dove Trento cercherà conferme dopo il successo al Tie Break contro il Cisterna, in vista di una Supercoppa che vedrà i campioni d’Italia lottare per il primo trofeo stagionale.

Foto di Roberto Muliere