(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Scandicci continua il suo percorso, Casalmaggiore si ferma. al PalaWanny si è vista una partita quasi sempre nelle mani delle ragazze di Barbolini, anche se il sestetto di Marco Musso ha giocato con orgoglio approfittando dei momenti di calo delle toscane, una abitudine di Zhu e compagne, che si ripete spesso.
Gara strana nel suo andamento e alla fine Scandicci si porta a casa tre punti dopo quattro set e circa due ore di gioco ( 25-18, 23-25, 25-13, 25-22). Vittoria meritata con le toscane prese per mano dalla azzurra Antropova (battuta e attacco) e dalla cinese Zhu Ting nel finale del quarto set che poteva rimettere in corsa la Vbc. Nel primo e nel terzo set il dominio della Savino del Bene è stato davvero netto mentre Casalmaggiore ha tenuto testa alle avversarie negli altri due giocando punto a punto e vincendo il secondo.
Musso decide di reinserire nel sestetto Acosta per Edwards e conferma Manfredini mentre Barbolini affida la regia della squadra a Di Iulio. Non c’è Merlo e libero gioca Armini. Poco equilibrio nel primo parziale per le difficoltà in attacco delle ospiti spesso alle prese col muro di Scandicci molto efficace. Zhu firma il 5-3 e il 12-5 a muro e Antropova inizia il suo show in prima linea. Porta Scandicci sul 17-10 e 23-15 mentre fra le rosa si salva Acosta. Chiude il primo set Herbots, un set senza storia. Cambia la musica nel secondo parziale dove le rosa restano attaccate al punteggio. Sull’11-14 per le rosa Barbolini ferma il gioco e Zhu avvicina Scandicci. Un rarissimo errore di Antropova porta il punteggio sul 14-16. Entra Djop al suo posto che realizza tre punti ma con il muro rosa avanti 22-23. Smarzek murata ma Edwards con una bordata e Acosta portano la Vbc sull’1 a 1. La musica cambia ancora nel terzo set. Sul 4 pari va in battuta Antropova che realizza 4 ace e col suo turno al servizio Scandicci vola sul 17-8 ( incredibile) con la ricezione della Vbc che non oppone resistenza. Entra Obossa ma Antropova è on fire e sul suo 24-14 mette il sigillo al secondo set Herbots. Il quarto set assomiglia invece al secondo. Dopo l’equilibrio sull’11 a 11 Casalmaggiore prova ad allungare con un ottima Obossa sul 14-16.. Herbots pareggia i conti e entra in scena per il gran finale la Zhu. Obossa firma il meno uno ( 20-19) ma sbaglia Hancock in battuta. La cinese di Scandicci firma il 22-19 e sul 24-19 con l’ace di Antropova Casalmaggiore ha l’ultimo sussulto. Si porta a 22 ma sbaglia Faraone il servizio dopo il time out di Barbolini. Game over.
Scandicci giocherà con Conegliano e Casalmaggiore con Cuneo nel prossimo turno.
- Pallavolo SuperLega – Cuttini: “Non siamo ancora abbastanza vicini per impensierire i top club, ma i passi aventi si vedono”
- Pallavolo A1F – Francesca Bosio, Giorgia Zannoni, Lorenzo Bernardi e Julio Velasco dopo Busto-Novara