(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Disco rosso per la Volley Soverato al PalaGeorge” di Montichiari, che subisce un netto 3-0 dalle padrone di casa della Banca Valsabbina Millenium Brescia, cha agganciano al secondo posto della graduatoria generale Perugia a quota dieci, dietro la battistrada Futura Giovani Busto Arsizio, che guida la classifica a punteggio pieno dopo quattro giornate.
La compagine bresciana ha comunque dato la netta impressione di avere sempre pieno controllo della partita, anche nelle fasi iniziali e centrali soprattutto dei primi due parziali in cui il punteggio resta in relativo equilibrio (8–6 e 16–13 in quello iniziale 8–7 e 16–14 in quello successivo).
Per quanto riguarda la compagine Jonica nelle cui file è da segnalare l’assenza della centrale trentina Karin Barzabeni, sostituita da Alma Frangipane fin qui schierata dal tecnico Ettore Guidetti come attaccante di banda e l’ingresso nello starting six per la prima volta della capitana Simona Buffo, una prova con tante ombre e pochi sprazzi di buon gioco, che si sono sciolti come neve al sole nei momenti chiave dei parziali.
L’aspetto più lacunoso della prestazione delle atlete biancorosse sono le percentuali di attacco (30%) e ricezione perfetta (24%), soprattutto di quelle che dovrebbero fare la differenza, come il martello lettone Anija Jurdza, autrice di otto punti, che ha chiuso con un deficitario 22% sui 36 palloni attaccati ed un 25% in ricezione e per la compagna di reparto Simona Buffo con sei palloni messi a terra con un desolante 26% sui 19 palloni attaccati ed il 26% in ricezione. Unica atleta in doppia cifra per la Volley Soverato è stata l’opposta americana Felisa Okenwa Akuabata con 10 punti, due dei quali a muro, 38% in fase offensiva sui 21 palloni attaccati.
Nel tabellino di fine gara la quotata e ambiziosa Brescia a ben quattro atlete in doppia cifra: la centrale Maria Adelaide Babatunde top scorer del match con 14 punti, sei dei quali realizzati a muro, le due attaccanti di posto quattro, la capitana Alice Pamio e la torinese Cristina Fiorio, che hanno realizzato 13 punti a testa, stesso bottino messo a segno dalla opposta israeliana Polina Malik, innescate con continuità e precisione dalla palleggiatrice Chiara Scacchetti, premiata come Mvp della contesa. Dopo il doppio turno esterno consecutivo con Talmassons e Brescia, Soverato nel primo turno infrasettimanale di mercoledì prossimo, nella festività di tutti i Santi, affronterà tra le mura amiche l’altra vice capolista Bartoccini–Fortinfissi Perugia, mentre domenica prossima chiuderà il trittico al “PalaRescifina” contro il Città di Messina.
La Banca Valsabbina Millenium Brescia, invece, completerà il doppio turno interno consecutivo affrontando in uno dei tanti derby lombardi la Tecnoteam Albese Volley Como, con il derby in famiglia tra le sorelle Brandi: Margherita (sponda Brescia) e Valentina (Como), figlie del direttore di Sport Mediaset Alberto Brandi.
Valsabbina Millenium Brescia–Volley Soverato 3–0 (25–19 25–21 25–19)
VALSABBINE MILLENIUM BRESCIA: Scacchetti, Malik 13, Babatunde 14, Torcolacci 5, Fiorio 13, Pamio cap. 13, Pericati (L1); Brandi, Pinarello n.e., Tagliani n.e., Bulovic n.e., Pinetti (L2) n.e., Ratti n.e.. Allenatore: Alessandro Beltrami
VOLLEY SOVERATO: Orlandi 1, Okenwa 10, Frangipane 6, Guzin 8, Jurda 8, Buffo cap. 5, Vittorio (L1); Zuliani 1, Romanin 3, Coccoli, Tolotti. Allenatore: Ettore Guidetti
Arbitri: Virginia Tundo di Ferrara e Eustachio Papapietro di Matera
- Pallavolo B1 femminile – Club Italia: il carattere non basta al quinto vince Brembo
- Pallavolo A3 maschile – La Omifer Franco Tigano Palmi vince un match infinito al “PalaVitaletti” di Sabaudia