Pallavolo A3 maschile – La Omifer Franco Tigano Palmi vince un match infinito al “PalaVitaletti” di Sabaudia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Grande prestazione di carattere e cuore per la OmiFer Francio Tigano Palmi che, dopo essere andata sotto per due volte di un set contro la Plus Volleyball Sabaudia, si impone ai vantaggi nella frazione decisiva al termine di 160 minuti di gioco.
Questo match “maratona” si inserisce sul terzo gradino del podio degli incontri più lunghi della terza categoria nazionale maschile a braccetto con Wimore Salsomaggiore Terme – Personal Time San Donà di Piave della 1a giornata 2023–2024 (2–3 in 160 minuti) e dietro a un altro match della Plus Volleyball Sabaudia, la sconfitta casalinga contro la Shedirpharma Sorrento, sempre nella 1a giornata 2023–2024 (2–3 in 165’).
Dopo lo scivolone interno in quattro parziali nel primo match stagionale contro l’Aurispa DelCar Lecce, la squadra della Costa Viola ha saputo lottare con tenacia e ferrea determinazione dal primo all’ultimo pallone della contesa, contro il team capitolino che nelle prime tre giornate ha concluso le partite sempre al tiebreak: due sconfitte interne consecutive contro Sorrento e Palmi, e vittoria esterna a Bari.
Con queste premesse iniziali, i ragazzi guidati da Leondino Giombini saranno un avversario ostico per tutti nella avvincente corsa per completare la griglia dei Play Off Promozione, potendo fare affidamento su un gruppo solido e coeso che ha i suoi punti di forza nell’opposto nigeriano Samuel Onwuelo, ex Top Volley Cisterna, Siena e Tuscania, e l’ex martello di Lagonegro, il polacco Jakub Urbanowicz, 45 punti in due nel match disputato ieri sera al “PalaVitaletti”.
Top scorer del match è stato l’opposto polacco Pawel Stabrawa, autore di 30 punti, con un ace e 7 errori al servizio, undici muri punto subiti, ed un discreto 44% sui 66 palloni attaccati, seguito dallo schiacciatore cortonese Francesco Corrado, a quota 22, dei quali quattro a muro, un ace, ed un 43% di positività offensiva sui 40 palloni che ha giocato in attacco. Il sempreverde capitano Carmelo Gitto ha dato il suo prezioso contributo in termini di punti e leadership in cmapo, mentre segnali incoraggianti sono arrivati sia dal centrale Giancarlo Rau (8 punti, la metà dei quali a muro) e dal martello Erminio Russo, schierato nello starting six dal tecnico Giancarlo D’Amico al posto del “figlio d’arte” Peppino Carbone, terzo ed ultimo atleta neroverde ad andare in doppia cifra.
I due punti sono un “corroborante bordino” per muovere la classifica ma è evidente che ci sono evidenti lacune da risolvere, come i 30 errori al servizio a fronte di soli sei ace, il 24% di ricezione perfetta (28% contro il Lecce), ma anche la efficacia a muro deve crescere (21 vincenti nei nove set giocati nelle prime due uscite con Lecce e Sabaudia).
Mercoledì prossimo arriva il primo turno infrasettimanale con la sfida interna contro la ripescata Marcianise, sponsorizzata Tim Montaggi, guidata da quella “vecchia volpe” di Vincenzo Nacci, reduce da una convincente vittoria interna con il più classico dei punteggi contro la Leo Shoes Casarano. I tre punti sono d’obbligo per continuare la scalata verso posizioni di classifica più consone al valore della compagine della ridente Citta della Costa Viola.
Plus Volleyball Sabaudia– OmiFer Franco Tigano Palmi 2–3 (28–26 20–25 25–22 21–25 14–16)
PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA: Catinelli 4, Onwuelo 25, Andriola 11, Mazza 8, Ferenciac 3, Urbanowicz 20, Rondoni (L1); De Vito 1, Bisci (L2) n.e., De Paola n.e., Crolla n.e., Schettino n.e. Allenatore: Leondino Giombini
OMIFER PALMI: Cottarelli 6, Stabrawa 30, Gitto cap. 9, Rau 8, Corrado 22, Russo 10, Giuliani (L1); Pellegrino, Iovieno n.e., Donati (L2) n.e., Amato n.e., Maccarone n.e., Carbone n.e.. Allenatore: Giancarlo D’Amico
Arbitri: Adamo di Roma e Proietti di Terni