Mercoledì a Biella si assegna il primo titolo della stagione della pallavolo maschile italiana: la Del Monte® Supercoppa 2023. Riflettori puntati sui tricolori di Trento, che per la prima volta dopo la conquista dello scudetto scenderanno in campo per inseguire un successo di prestigio, un buon viatico di una stagione iniziata da tutte le protagonista di rincorsa, con l’arrivo in extremis dei campioni “prestati” in estate alle varie nazionali.
Approdata già domenica sera in Piemonte con i gradi di testa di serie numero uno in quanto Campione d’Italia in carica, la formazione gialloblù è reduce da due vittorie in campionato: sabato sera con Taranto e otto giorni fa contro Cisterna in trasferta. Le due affermazioni hanno offerto indicazioni utili al nuovo allenatore Fabio Soli sullo stato di forma (tecnico, tattico e fisico) della sua squadra e, al tempo stesso, hanno confermato le qualità, anche temperamentali, del gruppo.
“La Final Four di Supercoppa Italiana è un grande appuntamento che, come tradizione, arriva molto presto e che vogliamo vivere al massimo, ben sapendo che fronteggeremo Perugia, la squadra che a mio parere è in assoluto la più attrezzata del campionato – ha spiegato l’allenatore trentino Fabio Soli in sede di presentazione – Giungiamo a Biella con alle spalle le sensazioni e le indicazioni di due significativi incontri molto simili tra loro, che hanno evidenziato uno spirito di gruppo decisamente positivo; la squadra ha affrontato le difficoltà sapendo sempre uscirne ed accettando la propria imperfezione. Nel corso delle due gare abbiamo giocato singoli set molto differenti fra loro, che hanno dimostrato le nostre potenzialità ma anche gli attuali limiti. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno; apprezzo lo spirito che abbiamo mostrato sino ad ora, perché per vincere una partita come quella che ci attende martedì ci servirà giocare bene a pallavolo ma anche essere una vera squadra, quando le cose non verranno come vogliamo”.
Tra Podrascanin e compagni e la finale c’è un’ostacolo, particolare non solo per l’innegabile qualità di Perugia, ma anche perchè a guidare la Sir in panchina c’è Angelo Lorenzetti e in campo Simone Giannelli: due numeri 1 nei rispettivi ruoli che con Trentino Volley hanno scritto pagine importanti della loro eccellente carriera.