La Federazione Bulgara di Pallavolo farà richiesta per ospitare il primo Campionato Mondiale di Pallavolo Under 17 Maschile. Il torneo 2024 attualmente è calendarizzato dalla FIVB nel periodo che va dal 23 al 31 agosto. Al torneo parteciperanno 16 squadre, divise in due gironi.
“L’anno scorso, la nostra Nazionale di questa categoria, sotto la guida di Desi Velichkova, è arrivata seconda in Europa. Ha perso solo contro l’Italia. Vogliamo dare loro un’altra opportunità e rendergli più facile la vittoria giocando in casa” ha dichiarato oggi Lyubomir Ganev, presidente della BVF, alla conferenza stampa ufficiale dopo la riunione del consiglio di amministrazione. “Se riceveremo l’approvazione della Federazione internazionale, per il nostro Paese sarà il terzo campionato importante ospitato l’anno prossimo. La Bulgaria ha già ottenuto il diritto di organizzare sul suo territorio il Campionato Europeo maschile Under 18 e il Campionato Europeo femminile Under 20, tornei che sono sotto l’egida della CEV.
“L’anno prossimo, in Bulgaria al 99%, non ci saranno gare della VNL né maschili né femminili. Abbiamo fatto domanda per gli uomini, ma le informazioni interne che ho mi dicono che non le otterremo. La quota minima sono 100.000 dollari, ma ci sono paesi che offrono anche 300-400mila dollari a testa, anche paesi che non partecipano con una propria squadra, vogliono solo che si giochi da loro, perché i palazzetti si riempiono, e si realizzano ingenti introiti dalla televisione e dalla pubblicità ” ha concluso Ganev.