Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 femminile – Perugia la quinta vittoria arriva a spese di Soverato

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Prosegue il trend negativo per la Volley Soverato, alla quarta sconfitta consecutiva, la seconda in altrettante gare in terne con il più classico dei punteggi. Dopo quella dello scorso 15 ottobre con le friulane di Talmassons, a maramaldeggiare nel catino dello “Scoppa” è toccato Bartoccini–Fortinfissi Perugia, che svolge in maniera egregia il proprio compitino e mette in cascina la quinta vittoria consecutiva, utile per conquistare il primato solitario nella graduatoria generale almeno per ventiquattro ore, in attesa del big match di questo posticipo del quinto turno in programma questa sera, con inizio alle ore 19.45, tra Futura Giovani Busto Arsizio e Cda Volley Talmassons Fvg.
Il tecnico modenese Ettore Guidetti, ancora alle prese con l’assenza della centrale Karin Barzabeni, ha rimescolato le carte rispetto all’assetto iniziale di domenica scorsa a Montichiari contro Brescia, riportando a in banda la duttile Alma Frangipane e schierando al centro la giovane “figlia d’arte” Gaia Tolotti, ma l’esperimento non ha portato frutti copiosi.
Dopo un inizio equilibrato (7–8/ 10–10), le ragazze di Andrea Giovi allungano con decisione (13–16/17–21) grazie alla incisività in attacco dell’opposta russa Dayana Kosareva che realizza sei dei suoi dieci punti in questa frazione (66% sui nove attacchi), che brilla anche in ricezione (57%), e della mvp Gaia Traballi, autrice di quattro punti, uno dei quali al servizio, sui dodici complessivi a fine gara, gestendo senza affanni il finale del set (19–25).
Il secondo parziale è un monologo per la compagine del capoluogo umbro, che trova negli attacchi della colombiana Ivonee Daniela Montano (5 punti con un ace e un muro nella seconda frazione) e la centrale Benedetta Bartolini (quattro con il 75% in attacco) la chiave per mettere in cascina il doppio vantaggio (15–25).
Nella terza frazione, i cambi effettuati da Ettore Guidetti nel tentativo di mischiare le carte e dare un input alle sue ragazze, vengono vanificati dopo un timido approccio iniziale (7–8), perché Soverato non trova le soluzioni vincenti per restare in scia alle più quotate avversarie, che con Traballi e la rediviva Kosareva allungano con decisione (11–16 e 15–21) e gestiscono senza affanni il finale di gara (17–25).
Inizia a farsi preoccupante la situazione in casa Volley Soverato perché al di là delle quattro sconfitte consecutive, quello che realmente preoccupa è il rendimento deludente delle due atlete straniere: sia la schiacciatrice lettone Anija Jurdza che l’opposta americana Felisa Okenwa Akuabata nelle due sconfitte interne con Talmasson e Perugia non sono riuscite a centrare quantomeno la doppia cifra e fatta eccezione per il positivo esordio a Montesilvano contro Pescara (vittoria sofferta per tre a zero) dove hanno realizzato rispettivamente 20 e 14 punti, nelle restanti quattro gare hanno fatto pressochè scena muta in attacco. E’ lapalissiano che la stagione delle cavallucce marine passa proprio dal rendimento delle sue straniere, che negli anni precedenti è sempre stato il vero “zozzolo duro” della compagine del patron Totò Matozzo, perché in caso contrario l’obiettivo primario della permanenza in Serie A2 resta una salita ripida come può essere quella del Mont Ventoux.

Volley Soverato– Bartoccini–Fortinfissi Perugia 0–3 (19–25 15–25 17–25)
VOLLEY SOVERATO: Orlandi 6, Okenwa 9, Tolotti 1, Guzin 4, Jurdza 5, Frangipane 5, Vittorio (L1); Buffo 2, Zuliani 1, Coccoli, Romanin. Allenatore: Ettore Guidetti
BARTOCCINI–FORTINFISSI PERUGIA: Ricci 2, Kosareva 10, Cogliandro 4, Bartolini 9, Traballi 12, Montano 7, Sirresi cap. (L1); Braida, Messaggi, Atamah 1, Viscioni 1, Lillacci (L2) n.e., Turini n.e.. Allenatore: Andrea Giovi
Arbitri: Lanza di Napoli e Stellato di Caserta

Exit mobile version