Pallavolo A1 femminile – Bernardi non piange, ma rischia di aver perso Buijs anche per la gara con Milano del 12/11

(Attilio Mercalli per iVolleymagazine.it) Con la disputa domenica sera con diretta SkySport alle 20 del match contro la SanBernardo Cuneo, per la Igor Novara si chiude il trittico dei derby piemontesi dell’andata. Dopo 5 giornate il team di Lorenzo Bernardi è a punteggio pieno in vetta alla classifica di A1 con 15 punti, un bilancio che si completa con i 15 set vinti e solo 2 persi. La società ed i tifosi azzurri non possono certo che essere contenti di questo inizio di torneo anche se il roster continua ad andare incontro a infortuni. Infatti, dopo quello di Hortmann in agosto, contrattempi fisici hanno colpito in sequenza Durul, Szakmary (ex di giornata), Bosetti, Akimova, Bonifacio e per non farsi mancare nulla anche Bujis, che dovrebbe essere sostituita dalla schiacciatrice ungherese. E se per le prime 4 le cose sono state superate con l’opposta turca, ultima tornata a lavorare finalmente in gruppo questa settimana, le cose stanno andando per le lunghe per la centrale di Alba il cui pollice ha subito una microfrattura mentre la “scavigliatura” dell’olandese, occorsa in allenamento martedì, per essere riassorbita avrà bisogno di almeno un paio di settimane, il che pregiudica soprattutto la sua presenza per il primo match clou del 12 novembre contro Milano anche se i miracoli sono sempre ben accetti.
Certamente indispettito da questa situazione che non ne vuol sapere di terminare, coach Bernardi ha ostentato comunque self control ed infatti ha dichiarato: “Non sono una persona che si lamenta delle assenze e quindi guardo alla realtà e a ciò che la squadra ha messo in campo mercoledì contro Trento e cioè dimostrando di aver reagito all’ennesimo infortunio di una compagna con una bella prestazione e con una vittoria che per noi è stata importante”. “Sappiamo bene – ha ammesso – di non avere ancora affrontato le big del campionato, cioè quelle squadre che puntano allo scudetto, ma noi, che non siamo tra quelle, dobbiamo proseguire nel nostro percorso che ci deve aiutare a crescere e arrivare poi quando conterà a poter esprimere il nostro pieno potenziale. Quindi, con i piedi ben saldi a terra, andiamo a Cuneo dove ci attende un match difficile non solo perché derby ma perché le ragazze di Bellano hanno dimostrato di far soffrire tutte le squadre che hanno affrontato e quindi dovremo affrontarle con la massima concentrazione”.
Infatti le cuneesi dell’ex Signorile, pur avendo racimolato 7 punti, non sono ancora riuscite a vincere in casa dove hanno lasciato 6 punti a Conegliano e Vallefoglia nella 2° e 3° giornata mentre hanno vinto da tre punti nettamente sbancando mercoledì Cremona e conquistando precedentemente successi al tie break e quindi due punti all’esordio a Pinerolo e a Treviglio contro Bergamo.

Foto di Fabio Cucchetti_GetSportMedia