(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il Cisterna Volley conquista la sua prima vittoria in campionato a spese di una rimaneggiata Milano. Saitta e compagni si sono imposti con un netto e meritato 3-0 che porta soprattutto le firme del martello spagnolo Jordi Ramon e dell’opposto francese Theo Faure.
La squadra di coach Falasca, superiore nei fondamentali di muro e difesa, riesce a guidare per ampi tratti per tutta la partita, trovando continuità dai nove metri e un’ottima reattività negli scambi più lunghi.
Milano, senza il miglior Porro, entrato solo in alcuni spezzoni della seconda parte del match, e l’opposto Petar Dirlic, fatica a seguire i padroni di casa, subendo il loro gioco concreto e potente.
Roberto Piazza si affida al braccio pesante di Matey Kazyiski, ma alla lunga l’ex Trento non riesce a performare, finendo per essere letto in più occasioni dal muro dei pontini. L’unica nota positiva per i meneghini, è rappresentata dalla buona performance di Ishikawa, miglior marcatore dei suoi con 13 punti e in grado, a più riprese, di eludere il muro di Cisterna. Paga tra le fila dei padroni di casa la scelta di alternare i due martelli Bayram e Peric, in grado di dare imprevedibilità all’attacco. Una partita importante anche per il regista Saitta, brillante nel chiamare le combinazioni d’attacco con i propri schiacciatori.
Milano fatica a leggere gli schemi dei pontini, risultando troppo prevedibile con il giovane Zonta in cabina di regia. Partendo dalla panchina prova a dare una scossa il cubano Mergarejo, ma neanche con lui nel sestetto l’Allianz riesce a cambiare il ritmo di una partita sempre in controllo da parte degli uomini di coach Falasca.
Per le ambizioni di Milano, servirà ritrovare sin da subito il miglior Dirlic, viste le grosse difficoltà del belga Reggers, specialista di posto 2, utilizzato in avvio di partita.
CISTERNA VOLLEY – ALLIANZ MILANO 3-0 (25-14 25-15 25-23)
CISTERNA VOLLEY: De Santis (L) ne, Finauri ne, Ramon 14, Saitta 7, Piccinelli (L), Faure 18, Rossi ne, Czerwinski, Mazzone 7, Bayram 5, Nedeljkovic 4, Peric 8. All. Falasca
ALLIANZ MILANO: Kaziyski 6, Mergarejo 5, Zonta, Catania (L), Vitelli, Reggers 3, Loser 4, Innocenzi ne, Piano 1, Ishikawa 13, Porro, Colombo (L) ne. All. Piazza
Arbitri: Rocco Brancati (Città di Castello) e Antonella Verrascina (Roma)
Foto di Paola Libralato