(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Si respira aria di derby al “PalaRescifina”, con la sfida in programma oggi pomeriggio tra Akademia Città Di Messina e Volley Soverato (fischio d’inizio alle ore 17:00, con la direzione di gara affidata a Morgillo e Pasciari della sezione di Napoli). Questo attesissimo “Derby del Sud” arriva in un momento cruciale, alla sesta giornata del girone di andata, con la squadra del presidente Totò Matozzo in un momento decisamente negativo, reduce da quattro sconfitte consecutive, tre delle quali con un perentorio 3–0 finale, che l’hanno fatta precipitata al terz’ultimo posto in classifica con tre punti all’attivo, conquistati nel debutto esterno stagionale a Montesilvano contro Pescara.
La formazione messinese, invece, ha avuto una partenza sprint con quattro vittorie in cinque partite, con tre perentorie interne con Volley Como, la neopromossa Bologna e la matricola Sirdeco Volley Pescara, che nel corso dell’estate aveva acquisito il titolo sportivo del Volta Mantovana, e quella esterna contro l’altra neopromossa Padova dopo aver rimontato un doppio svantaggio, conquistando la terza posizione della classifica a pari merito con la Valsabbina Millenium Brescia.
Una vittoria contro le calabresi, proietterebbe le ragazze di coach Bonafede verso le ultime tre giornate del giro di boa della regular season con la possibilità di giocarsi il titolo di capolista e regina d’inverno.
Sono due i precedenti tra le due squadre, entrambi favorevoli alla formazione Jonica: nella giornata inaugurale della scorsa stagione agonistica (domenica 23 ottobre), le cavallucce marine si sono imposte in rimonta al termine di cinque estenuanti parziali, trascinate dalle bordate delle sue “bocche da fuoco” come l’opposta finlandese Piia Kohrhonen e la schiacciatrice americana Courtney Rose Schwan, autrici, rispettivamente di 27 e 22 punti, mentre la sfida di ritorno giocata nella festività di Santo Stefano è terminata con il punteggio di tre set a uno, con la solita americana Courtney Rose Schwan a fare la parte della leonessa (22 punti), spalleggiata dalla capitana Linda Giugovaz e la centrale Alessia Pomili, che hanno realizzato tredici punti a testa.
La giovane palleggiatrice della cavallucce marine Giulia Orlandi analizza con grande lucidità il momento negativo della formazione squadra biancorossa: «Veniamo da quattro partite senza punti, avendo anche affrontato nelle ultime due partite squadre che puntano alla promozione in Serie A1. A mio avviso anche la formazione siciliana può rientrare in questo gruppo – prosegue la regista romana, 20 anni da compiere il 29 gennaio del nuovo anno solare– ma per noi il match di domani pomeriggio ha una importanza capitale e dobbiamo necessariamente conquistare punti preziosi che ci consentano di muovere la classifica. Ci stiamo preparando come sempre bene, lavorando con intensità e siamo tutte convinte e determinate per invertire la rotta».
Di umore senz’altro opposto troviamo la 29enne centrale aretina Valentina Mearini: “Nella prima delle due gare interne consecutive contro Pescara, abbiamo fornito una prestazione di grande carattere. Quanto fatto mercoledì ci servirà per affrontare al meglio le prossime partite, soprattutto quelle contro le big del girone”.
Per l’ex centrale della Desi Palmi, la permanenza a Messina per la seconda stagione consecutiva è maturata grazie ad una crescita personale, solo all’inizio del precedente, a dir poco incredibile: “Sinceramente non me lo aspettavo. Penso sempre ad entrare in palestra cercando di fare il meglio possibile e di cogliere, soprattutto, le occasioni che mi si propongono davanti». Adesso, toccherà a Soverato, un’altra formazione insidiosa a dispetto della classifica: «Bisognerà avere massima attenzione. Una squadra da non sottovalutare, con buoni elementi. Dovremo affrontarla con la giusta mentalità e senza farci prendere dalla fretta di chiudere il punto; servirà tanta pazienza. Le conosciamo per averle affrontate in precampionato e questo ci fornirà delle indicazioni tattiche preziose”.
Il tecnico della formazione calabrese Ettore Guidetti dovrebbe affidare le chiavi dello starting six iniziale a Giulia Orlandi in diagonale con l’americana Felisa Okenwa Akuabata; laterali Anija Jurda e Alma Frangipane, in posto –3 Bibiana Guzin e la figlia d’arte Gaia Tolotti, con Federica Vittorio a presidiare la seconda linea.
Sulla sponda opposta il riconfermato tecnico messinese Fabio Bonafede dovrebbe schierare Gaia Galletti al palleggio e la poderosa americana Kelsie Payne nel ruolo di opposta; a posto quattro Aurora Rossetto e Valentina Battista, al centro la capitana Melissa Martinelli e Valentina Mearini, libero Marianna Maggipinto.
- Pallavolo A1 femminile – Celeste Plak: “Oggi bene in battuta ed a muro, era importante prendere i 3 punti”
- Pallavolo A1 femminile – Martina Ferrara: “Avevamo bisogno di 3 punti per muovere di più la classifica”