Pallavolo SuperLega – In una “rivincita maratona” Lagumdzija regala la vittoria a Civitanova

A una manciata di giorni di distanza dalla Finale della SuperCoppa, Civitanova e Perugia si sono ritrovate nuovamente l’una di fronte all’altra, stavolta per la 3ª giornata di SuperLega Credem Banca, di scena all’Eurosuole Forum gremito per l’occasione da 3.157 spettatori. Con i due tecnici che hanno confermato (o quasi) gli stessi sestetti di Biella (Nikolov e Diamantini titolari nella formazione dei cucinieri, così come Ben Tara in quella degli umbri di Lorenzetti. L’eccezione nella Sir è stato Plotnyskyi schierato al posto di Leon. La sfida si è decisa nuovamente al tie break, ma stavolta con un epilogo diverso.
Ha vinto infatti la Cucine Lube Civitanova 3-2 (20-25, 35-33, 25-21, 16-25, 22-20), trascinata dall’MVP Adis Lagumdzija (32 punti, 60% in attacco su 45 palloni, 3 muri e 2 ace), a conclusione di una vera e propria maratona, chiusa dopo 2 ore e 49 minuti effettivi di gioco. Match sulle montagne russe con Perugia avanti con merito nel primo set. Poi esce la Lube che fa suo un lunghissimo secondo parziale e sull’onda emotiva si porta avanti nel terzo. Reazione veemente della Sir Susa Vim nel quarto set poi il quinto è infinito e combattutissimo. I Block Devils inseguono fino al 13-11, poi piazzano un break di tre punti che vale il match point (13-14). Ne avranno altri sei i bianconeri, senza riuscire a chiudere. Al primo tentativo invece ci riesce Civitanova (22-20).
Numeri del match leggermente migliori per Perugia che fa meglio a muro (12 contro i 7 Lube), in ricezione (64% contro 50) ed in attacco (57% contro il 50% dei padroni di casa). Dimostrazione che i numeri dicono molto, ma non sempre tutto.
Quattro in doppia cifra per Perugia. Ben Tara ne mette 28 con 1 ace, 4 muri ed il 53% in attacco. 21 sono quello di Semeniuk, 16 per Plotnytskyi (con il 62% sotto rete), 15 con 3 muri per un ottimo Flavio. Nella metà campo Lube oltre a Lagumdzija, Nikolov che finisce a quota 16.