(Carlo Lisi per il Corriere dello Sport) Celeste Plak non è più una giocatrice della Roma VC. Il club giallorosso ha ufficializzato la notizia ieri mattina, ma già dalla serata di lunedì la voce era circolata nell’ambiente.
Una separazione consensuale inaspettata, quella tra il club capitolino e la potente attaccante, tornata in Italia dopo alcune stagioni, alla conclusione di una estate con la sua nazionale giocata da protagonista, dando anche una grossa delusione alle nostre azzurre battute nella finale per la medaglia per il bronzo.
Come si è arrivati a questo distacco ce lo ha raccontato il Direttore Generale della Roma, Roberto Mignemi: “E’ stata una situazione che si è evoluta in tempi brevissimi, pochi giorni, meno di una settimana. La giocatrice è arrivata da noi i primi giorni di ottobre dopo le Qualificazioni Olimpiche. Il giorno della trasferta di Firenze (1 novembre ndr) abbiamo saputo che voleva andare via per motivi personali. Quando è scesa in campo contro Bergamo sapevamo già che sarebbe stata la sua ultima partita con noi. Lunedì era già in Brasile”. Sul futuro di Roma Mignemi parlando chiaramente ha sottolineato: “Nel reparto delle bande siamo abbastanza coperti. Crediamo molto in Melli (che fino ad adesso era infortunata) e all’occorrenza si può utilizzare anche la cubana Madan che in nazionale ha giocato anche in posto 4. Noi ci guardiamo in giro, ma in questo momento di schiacciatrici libere di un certo valore in giro non ce ne sono. Noi vorremmo trovare un elemento che completi il roster in maniera sensata”
La storia nella Capitale di Celeste è durata pochissimo, appena 5 partite, 3 delle quali vinte che hanno portato 8 punti in classifica, un bel bottino per una neo-promossa e lanciato le Wolwes in classifica. Dopo il successo per 3-0 contro Bergamo, sabato scorso per la Roma si parlava di possibilità di play off, adesso la cosa sembra abbastanza lontana. Sono stati complessivamente 93 i punti segnati in giallorosso, migliore realizzatrice della squadra di Beppe Cuccarini.
L’attaccante olandese, fisico imponente e grande potenza nel braccio, era tornata a giocare in Italia dopo 5 anni. Proprio nella nostra serie A1 è iniziata la sua carriera ad alto livello. Prima du campionati a Bergamo (dove ha vinto anche un tricolore), poi tre anni a Novara esperienza conclusa con la vittoria in Champions League a fianco di Paola Egonu e Cristina Chirichella.
Dopo il Belpaese si era trasferita all’Aydin in Turchia, per poi decidere durante la pandemia di prendersi un anno sabatico prima di tornare in campo per 2 campionati nella Volley League giapponese.
Nel campionato delle campionesse d’Europa turche si dice che, Celeste Plak, possa tornare a giocare nel prossimo futuro (praticamente certo il suo ingaggio da parte del Besiktas ndr) per inseguire la miglior condizione sognando di arrivare alla qualificazione olimpica, fallita nel torneo cinese a Ningbo nello scorso settembre.
Foto di Morris Paganotti