Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Storie – Virginia Adriano lanciata verso una nuova dimensione

Virginia Adriano

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Proiettata in una nuova dimensione, e con più di qualche aspettativa dopo quei 40 punti messi a segno contro Lecco, Virginia Adriano sta vivendo una tappa importante della sua carriera ad Olbia, con la speranza che la Sardegna possa dare al giovane opposto quella continuità necessaria per continuare a sognare in grande.
IL RECORD – La prestazione superlativa dell’opposto di Torino ha acceso i riflettori sulla classe 2004, dati i numeri impressionanti mostrati (36 attacchi vincenti): “Dopo la gara contro Lecco non è cambiato molto – ci racconta la Adriano – A tutte le persone che mi hanno fatto i complimenti dico che sono molto fiera e che non mi sarei aspettata questo risultato in partita. Fin qui la mia stagione è stata tutto un salire. Ho saltato la prima partita per dei problemi fisici, poi dalla seconda partita sono sempre migliorata. Non credo, anche se mi auguro il contrario, che ci saranno altre partite del genere. Vorrei provare a fare sempre meglio, consapevole che raggiungere quel punteggio sarà quasi impossibile”.

Virginia Adriano (Hermaea Olbia)

NUOVA AVVENTURA – In Sardegna la stagione potrà svelare le reali potenzialità della giocatrice già nel giro delle nazionali giovanili, dove il periodo di adattamento sembra esser già finito: ”Non sono mai stata così tanto lontano da casa e all’inizio non nascondo che è stato molto difficile qui. L’anno scorso sono stata già via, ma a Milano vicino alla mia famiglia e con tutto alla portata di mano. Il gruppo sicuramente aiuta. In campo c’è armonia, poi anche fuori molte componenti della squadra sono giovani e c’è affinità. Rispetto al passato è comunque una novità per me confrontarmi in uno spogliatoio con giocatrici più esperte. In Nazionale ad esempio c’è un affiatamento maggiore perché con le altre ci conosciamo da anni e siamo coetanee. Ad Olbia al mio arrivo ho conosciuto tanti volti nuovi, ma nonostante non ci sia lo stesso clima del gruppo azzurro nei momenti di difficoltà siamo unite, così nei momenti di gioia”.
IL CAMPIONATO – L’Hermaea malgrado l’exploit della Adriano non vive un momento facile in campionato, dove l’ottavo posto in classifica è figlio di qualche passo falso di troppo: ”Nonostante la sconfitta, reputo la partita contro Lecco molto positiva. Siamo stati a un passo dal chiuderla al Tie Break, poi a fare la differenza è stato l’aspetto mentale. Loro non hanno mollato e quando sentivamo nostra la vittoria ci hanno superate. Stiamo trovando nelle ultime partite, una buona continuità di rendimento, e questo dovrà essere il nostro punto di forza per le prossime partite. Sembra scontato, ma a questo gruppo per fare bene serve la volontà di non arrendersi mai, anche nelle sconfitte, dobbiamo provare a restare sul pezzo con positività fino alla fine”.
PROSPETTIVE – ”La prossima sarà l’ultima estate con la nazionale Juniores, e l’auspicio è quello di continuare a far bene per ottenere la convocazione, che non è mai scontata. Sto migliorando pian piano e credo che questa sia la strada giusta e non vorrei cambiarla. Con le nazionali giovanili vorrei chiudere un cerchio, con il sogno un domani, di poter far parte delle big della nazionale maggiore”.

Exit mobile version