Sarà un sabato sera di fuoco per la Futura Volley, attesa dalla super sfida sul campo della diretta inseguitrice, la Bartoccini Perugia.
La sfida caldissima del PalaBarton, chiuderà il trittico da tour de force per le cocche che, tuttavia, si presenteranno in terra umbra con un biglietto da visita di tutto rispetto dopo aver archiviato nel migliore dei modi le sfide casalinghe contro Talmassons e Brescia.
Se da un lato le ragazze di Amadio, in questa prima fase, hanno dimostrato a suon di risultati di essere la compagine più in forma del torneo, dall’altro le padrone di casa non hanno sbandato poi più di tanto, con un 6 su 6 e 16 punti in classifica, frutto di quattro vittorie piene e due al tiebreak.
La squadra del tecnico Giovi, promosso quest’anno a head coach, da fresca retrocessa nella categoria, si presenta ai blocchi di partenza con un gruppo di atlete decisamente rinnovato, ma comunque di alto livello e tra i più attrezzati del girone per puntare ad un ritorno diretto nella massima serie. Un team, infatti, composto da atlete che conoscono alla perfezione tanto la A1 quanto la A2, dal palleggio affidato a Maria Irene Ricci (lo scorso anno a Macerata in A1), al posto 4 Kosareva (la passata stagione a Firenze in A1), passando per il reparto centrali con Asia Cogliandro (10° stagione tra A1 e A2) ed infine arrivando al libero Imma Sirressi (reduce da 18 stagioni nella massima serie, l’ultima con la casacca di Vallefoglia).
I numeri non fanno altro che confermare e ribadire con decisione il valore delle ‘black angels’ proiettate in cima alla speciale classifica degli ace realizzati, ben 42 e con due interpreti nella top five a quota 10 (Kosareva e Cogliandro), oltre ad essere la sesta squadra per numero di punti realizzati con 392 complessivi.
Le umbre sono pronte a dare il 110%, sfruttando il vantaggio del fattore campo, per interrompere la corsa delle bustocche e provare anche a limare quei due punti di differenza in classifica facendo così il primo sgambetto all’unica squadra del campionato ad aver lasciato per strada un solo set fino ad ora.
Dalla parte opposta, le cocche con il morale al top e reduci da un filotto di vittorie ed una inversione di tendenza rispetto al passato, avranno l’occasione per misurarsi con il terzo esame di maturità consecutivo offerto dal calendario. Occasione dunque perfetta per consolidare un primato in classifica con un potenziale vantaggio di cinque lunghezze a due giornate dalla chiusura del girone di andata.
Nonostante qualche piccolo acciacco, rimangono invariate le notizie provieniti dallo staff medico di coach Amadio che confermano la possibilità per il tecnico bustocco di poter contare su tutte le ragazze a sua disposizione.
Foto di Stefano Moroni