Rilanciata in campionato dalla vittoria a Novara, la Vero Volley Milano torna in campo in Europa, in Alsazia, per affrontare alle 21 il Mulhouse, squadra di transalpina che la scorsa settimana ha perduto ad Istanbul contro le campionesse in carica del Vakifbank, rendendo difficile la vita alla squadra di Giovanni Guidetti in 2 set su 3, particolarmente nel terzo in cui ha ceduto solamente 29-27
HELENA CAZAUTE – Ex della gara Helena Cazaute: la schiacciatrice transalpina, originaria di Narbonne, ha trascorso due stagioni a cavallo tra il 2019 e il 2021 con Mulhouse, nelle quali ha vinto il campionato e la Coppa di Francia.
IL CALENDARIO TOSTO – “Abbiamo un calendario tosto, con tre partite in sei giorni, ma non deve essere una scusa visto che abbiamo una squadra costruita per questo. – ha dichiarato alla vigilia Marco Gaspari – Ovviamente, con due trasferte consecutive, non sarà la freschezza uno dei nostri punti di forza, ma fortunatamente ho la possibilità di gestire bene il roster. Mulhouse ha delle individualità importanti, come evidenziato nella partita con il VakifBank: dovremo fare bene come a Novara, con tanta lucidità a muro e solidità in battuta. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, inserendo un tassello di più ad ogni match”.
IL MULHOUSE – La formazione francese, guidata da François Salvagni, è alla dodicesima partecipazione assoluta in CEV Champions League. Nella storia della competizione, tra le squadre francesi, solo l’RC Cannes può vantare un numero maggiore di partecipazioni alla massima rassegna continentale per club (19). A discapito delle numerose partecipazioni, Mulhouse non è mai riuscita ad andare oltre la fase a gironi. Curiosità statistica: in nessuna delle ultime 18 partite disputate Mulhouse è arrivata al quinto set, dal 2-3 con la Budowlan Lodz, nel terzo turno della stagione 2018-2019.