Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il franco successo interno contro la cenerentola del girone E Sapori del Granaio Benevento, è stato un “corroborante brodino” per la GesanCom Marsala Volley, che ha così potuto preparare il delicato impegno esterno, in programma domani pomeriggio al “PalaBucalo” di Santa Teresa Riva, con inizio alle ore 18.00, contro l’Amando Volley.
Barbara Varaldo e compagne contro un avversario di assoluto livello, dovranno trovare la giusta concentrazione per venirne a capo se vorrà, in questo proseguo di campionato e dopo una settimana di duro lavoro per la preparazione al match, dimostrare il proprio valore fino al termine della Regular Season per raggiungere la fatidica zona play off.
“Andiamo a giocare a Messina con tanti buoni propositi –dichiara il Team Manager della GesanCom Marsala Volley Mario Bornice – anhce perché Santa Teresa ha un roster molto competitivo ma noi andremo agguerriti perché abbiamo bisogno di punti per risalire la classifica. Questa settimana abbiamo lavorato davvero tanto e siamo ottimisti a riguardo la prestazione che faremo”
La compagine dell’hinterland messinese guidata da Alessandro Prestipino precede di 4 lunghezze le lilibetane (11 contro 7), nelle cui fila militano giocatrici di assoluto livello per questa categoria nazionale, ci riferiamo in maniera particolare la fuoriclasse italo-argentina Marcela Nielsen, l’opposta mancina vercellese d.o.c. Benedetta Bertiglia, “Benny”, come affettuosamente è nota negli ambienti pallavolistici, che veste anche i gradi di capitano, alla sua ottava stagione consecutiva con la casacca bianco- celeste, la centrale reggina Silvia Bilardi, classe 1989, reduce da un’altra promozione in quel di Zafferana e tornata ad indossare a distanza di diversi anni per la seconda volta la maglia dell’Amando Volley.
Il “fiore all’occhiello”, senza tema di smentita, è la fenomenale regista difensiva Geraldina Quiligotti, livornese d.o.c., 29 anni compiuti lo scorso 16 ottobre, che possiede qualità innate come istinto, precisione, visione di gioco, e una grande capacità di mettersi al servizio della propria squadra, per consentirle di compiere lo storico traguardo per la promozione in Serie A2. Ragazza solare e dal grande temperamento, ma sempre con il sorriso, è tornata a Santa Teresa dopo la breve parentesi in B1 nella stagione 2021-2022.
Dopo esser stata due anni a Casalmaggiore, con cui ha vinto uno scudetto nel 2015, ha vestito la maglia di Palmi, in A2, fino al 2017. Poi una stagione in B1 ad Aprilia con la quale ha centrato la promozione in A2, categoria disputata nelle due stagioni successive con le casacche di Orvieto e Roma. Il ritorno a Palmi in B2 (2020-2021) dove ha perso lo spareggio per la B1 nel doppio confronto contro la Enercom Fimi Crema, per poi passare alla Farmacia Schultze Santa Teresa in B1, ma subito dopo le festività natalizie ritorna nel prestigioso palcoscenico della A1 con la Delta Despar Trentino Volley. Per seguire l’amore della sua vita, l’universale brasiliano Enrico Zappoli Guarenti che milita nella Farmitalia Catania, nel torneo 2022-2023 passa alla Cosedel Zafferana, dove è stata una delle mattatrici per la promozione in B1 dopo un emozionante testa a testa con il Traina, formazione della provincia di Caltanissetta (68 punti finali contro 67).
Il derby sarà affidato alla coppia di fischietti calabresi formata da Raffaele Donato di Catanzaro e Valeria Vitola di Mormanno (Cosenza).