(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Se non è un testa coda poco ci manca quello che vedrà la Volley Soverato nel secondo impegno interno consecutivo previsto per domani pomeriggio (inizio alle ore 17:00, diretta dai fischietti Spinnicchia Giorgia di Catania e Ciaccio Giovanni di Palermo) contro la vice capolista Futura Volley Busto Arsizio.
La formazione jonica ha iniziato questo torneo con una salita tortuosa, che l’ha vista vittoriosa in due sole circostanze, con Padova in casa domenica scorsa e Pescara nella giornata inaugurale, uniche due formazioni che precede in graduatoria generale, per cui, dovrà migliorare sensibilmente il proprio cammino per cercare di centrare una posizione di classifica che a meno di clamorosi ribaltoni, dovrà metterla nelle condizioni migliori di centrare la permanenza nella categoria attraverso le “forche caudine” dei Play Out.
Sono due i confronti diretti tra le due formazioni, che si sono disputati nella scorsa stagione agonistica al “PalaBorsani” di Castellanza (Varese); il primo è relativo alla gara secca degli ottavi di finale della Coppa Italia di Categoria, giocata lo scorso 11 gennaio, con compagine lombarda che si è imposta con un perentorio 3–0 finale (con parziali di 25–22/ 25–17/ 25–18/), mentre nella giornata inaugurale della Pool Promozione giocata nell’anticipo di sabato 11 marzo, c’è stata un fragoroso exploit delle cavallucce marine alla frazione decisiva (21–25 15–25 26–24 25–19 10–15 i parziali dei set).
Il team varesino è allenato da Daria Amadio, classe 1985, originario di Montebelluna il cui profilo pallavolistico è quello di un vero e proprio giramondo, con esperienze che ne hanno arricchito capacità e conoscenze nonostante la giovane età, ed una vecchia conoscenza della società calabrese, con la quale ha lavorato nella stagione 2015–2016 occupandosi delle statistiche, in un torneo nel quale la squadra guidata da Luca Secchi raggiunge semifinale Play Off (eliminato dal Trentino) e la finale di Coppa Italia, giocata domenica 20 marzo 2016 nello storico impianto del “Pala de Andre” di Ravenna, persa 3–0 (25–15, 25–21, 25–18 i parziali dei set) con la Volley 2002 Forli della fuoriclasse italo cubana Tay Aguero. Nella stagione 2017–2018, invece, era tornato con la qualifica di vice allenatore per affiancare Leonardo Barbieri.
“Siamo cariche per fare bene contro Busto Arsizio – ha dichiarato la 24enne centrale trentina Karin Barzabeni – una squadra che sta facendo bene con l’obiettivo di arrivate nei primi posti. La nostra posizione di classifica al momento non ci soddisfa affatto, ma con l’aiuto del nostro pubblico che ci è sempre molto vicino, sono sicura che potremo migliorarla nelle prossime settimane. Questo campionato è ancora molto lungo – la chiosa finale della mvp di domenica scorsa contro Padova – e ci sono tutte le condizioni per fare ancora bene”.
Busto Arsizio arriva in Calabria con la ferrea determinazione di riprendere la marcia interrotta nel big match di sabato scorso nel big match del “PalaBarton” contro Perugia, che resta l’unica formazione imbattuta nei due gironi della seconda serie nazionale del volley rosa: “Arriviamo a questa partita, dopo la nostra prima sconfitta stagionale, cariche e con tanta voglia di fare bene – ha dichiarato l’esperto libero milanese Ilaria Bonvicini– per riprendere il nostro cammino nel migliore dei modi. Abbiamo visto che in questo campionato, come sempre, non c’è nessuna squadra disposta a regalare nulla senza lottare fino all’ultimo quindi bisogna andare su tutti i campi dando il 110% per portare a casa il risultato. Soverato è una squadra organizzata – prosegue l’ex libero tra dli altri di Club Italia e Saugella Team Monza– e sappiamo che dovremo pensare solo a noi stesse imponendo il nostro gioco da subito, partendo aggressive fin dalla battuta come fatto nelle prime partite. Faremo sicuramente di tutto per tornare a Busto con il miglior risultato possibile”.
Foto di Daniela Critelli