Pallavolo B1 femminile – Farmacia Schultze Messina vince un derby regionale combattutissimo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ stato un tie break amico per la Farmacia Schultze Messina che nel derby siciliano ha superato una volitiva GesanCom Marsala. Un corollario di emozioni l’anticipo del derby della settima giornata del girone ascendente del terzo torneo nazionale femminile disputato al “PalaBucalo” di Santa Teresa Riva, con le due formazioni a darsi battaglia per oltre due ore in lunghe azioni di gioco.
In doppia cifra tutta la batteria di attaccanti della formazione dell’hinterland messinese, con la prode capitana Benedetta Bertiglia autrice di 20 punti complessivi, la brillante opposta italo argentina Marcela Nielsen a referto con 17 punti e la compagna di reparto Federica Matrullo a quota 13, mentre le due centrali La Bianca e Bilardi hanno chiuso rispettivamente con 9 e 6 punti. Di notevole spessore la prestazione del “ministro” della seconda linea Geraldina Quiligotti, bravissima ad esaltarsi con un paio di difese “monstre”,
che nella giornata di venerdì 18 novembre si è laureata in Scienze dell’alimentazione e della gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma (auguri!).
La 26enne laterale veneziana Giorgia Silotto, è stata la top scorer del match con 24 punti, mentre le altre due atlete lilibetane andate in doppia cifra sono state la compagna di reparto Francesca Morciano, la centrale Simona Galiero, autrici rispettivamente, di dieci e dodici punti, e l’altra attaccante Alice Gasparroni, a quota undici, schierata titolare nei tre set finali nel terzo e quarto set al posto di Barbara Varaldo e nel tie break decisivo utilizzata per Francesca Morciano.
Se c’è un rammarico per la formazione marsalese oltre ai 19 errori in battuta, è stato quello di non averci creduto fino in fondo nel primo parziale quando era avanti per 22 a 20, subendo un torrenziale break di cinque punti a zero che ha chiuso il set iniziale in favore delle messinesi (25–22), che sulle ali dell’entusiasmo sono andate sul doppio vantaggio dominando la frazione successiva (25–17). Con le spalle al muro c’è stata la veemente reazione delle ragazze di Francesco Campisi che hanno prima riaperto la contesa vincendo ai vantaggi la terza frazione (24–26) per poi rimettere il match in equilibrio con il convincente finale nel quarto parziale (22–25). Il tiebreak è corso sul filo del più assoluto equilibrio fino al 10 a 9, quando Benny Bertiglia e Marcela Nielsen hanno messo a terra i palloni per l’allungo decisivo (15–10).
La quinta vittoria stagionale nelle sei gare disputate consente alle messinesi di conservare il secondo gradino del podio ex aequo con Energy System Catania e Pantaleo Podio Fasano, formazioni che hanno già osservato i due turni di riposo, con tre lunghezze di ritardo dalla battistrada Lu.Vo Barattoli Arzano, e potrà consolidare la sua ottima posizione in graduatoria generale nella non trascendentale sfida esterna del prossimo turno a Terrasini, mentre Marsala è un pochino attardata a quota otto punti, e dovrà necessariamente cercare di rifarsi sabato prossimo nella delicata sfida interna con le abruzzesi di Altino, che precedono di quattro punti Barbara Varaldo e compagne.
Farmacia Schultze Messina– Gesancom Marsala 3–2 (25–22 25–17 24–26 22–25 15–10)
Farmacia Schultze Messina: De Luca, Bertiglia 20, Bilardi 6, La Bianca 9, Nielsen 17, Matrullo 13, Quiligotti (L1); Santoro 1, Murru, Spitareli (L2), Bertasi n.e., Basile n.e., Bonbitto n.e., De Candia n.e.. Allenatore: Alessandro Pristipino
Gesancom Marsala: Grippo 1, Varaldo 4, Caserta 4, Galiero 12, Silotto 24, Morciano 10, Norgini (L1); Gasparroni 11, Sturnuolo 1, Bergese 6, Modena. Allenatore: Francesco Campisi
Arbitri: Domato e Vitola.