(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’ultimo posto in classifica con cinque punti, con due vittorie e quattro sconfitte erano impensabili ad inizio stagione per la OmiFer Palmi, partita con propositi bellicosi di puntare dritta alla promozione in Serie A2. Ma purtroppo la realtà è cruda e amara e bisogna rimboccarsi le maniche per far si che questa situazione possa decisamente migliorare nelle prossime settimane. In attesa di capire chi potrebbe essere il nuovo timoniere della formazione gialloblù dopo l’esonero del 43enne tecnico lucano Giancarlo D’amico, anche nella difficile sfida odierna al palazzetto “Mimmo Surace” contro la vice capolista Smartsystem Fano, la squadra sarà guidata in panchina dagli assistenti Gianluca Porcino e Nico Arlotta, con la supervisione dell’attuale preparatore Vandir Sergio Dal Pozzo. Un match da far tremare i polsi a Carmelo Gitto e compagni, che devono cercare id lottare con tenacia e caparbietà per cercare quantomeno di mettere in cascina anche un punto, che in questo momento non farà tanta classifica, ma potrebbe essere prezioso per lo stato d’animo che sta attraversando la formazione della Costa Viola.
“Secondo me non è una partita da dentro o fuori – ha certato di stigmatizzare questo impasse molto negativo palleggiatore natio di legnano Francesco Cottarelli – so del momento non ottimo che stiamo vivendo, però questa settimana stiamo lavorando molto bene, vedo negli occhi dei compagni che qualcosa è cambiato. Era già cambiato forse dalla settimana scorsa ma c’è stato poco tempo per lavorare su diverse cose. Non sarà una partita da dentro o fuori ripeto, ma sarà una partita dove giocheremo prima contro noi stessi che contro l’avversario”.
La corazzata marchigiana che occupa il secondo posto della classifica generale con 16 punti, uno in meno dell’attuale capolista Banca Macerata, ha vinto sei partite (due delle quali al tiebreak in casa contro Napoli e in trasferta a Bari, seconda e terza giornata) su sette giocate, con l’unico stop rimediato alla quinta giornata in quattro parziali al “PalaTigliana” di Sorrento, capitalizzando nel migliore dei modi il doppio turno interno consecutivo nelle ultime due settimane dove ha rifilato due eloquenti tre a zero a Leo Shoes Casarano e Rinascita Lagonegro. Il timoniere della formazione marchigiana è Paolino Tofoli, ex palleggiatore Campione del Mondo e d’Europa con la nazionale italiana, Quarant’anni dopo il suo esordio in serie B proprio con la maglia di Fano, Tofoli torna dove tutto è cominciato: sarà un debutto nella sua regione di appartenenza in qualità di allenatore del settore maschile (è stato infatti allenatore della Scavolini Volley in A1 femminile), dopo il tour che lo ha portato sulle panchine di Italia, da nord a sud, con Brolo, Tuscania, Emma Villas Siena, New Mater Castellana, Aurispa Alessano e ancora Tuscania.
Nessun precedente tra queste due squadre e un solo ex: si tratta del poderoso opposto polacco Pawel Stabravwa, che ha vestito la maglia della Vigilar Fano nella stagione 2021/2022 lasciando un ottimo ricordo di se in terra marchigiana, chiudendo la regular season la terzo posto nella classifica dei migliori realizzatori del torneo di Serie A3 con 559 punti in 26 gare e 191 set giocati, dietro Hidde Boswnkel con 565 (Maury’s Com Cavi Tuscania) e Manuele Lucconi (Sistemia Aci Castello) a quota 576, in 24 gare e 90 set disputati.
Nelle file della formazione marchigiana ci sono due vecchie conoscenze del volley calabrese: si tratta del 33enne Slovacco natio di Malacky Peter Michalovic, arrivato lo scorso due ottobre a sostituire il cubano Alejandro Rizo Gonzales ed il 30enne Pier Paolo Partenio, a Vibo Valentia rispettivamente dal 2015 al 2017 l’opposto slovacco e lo scorso anno il regista natio di macerata.