Pallavolo Storie – Jean Patry e la prima volta in Champions League

Jean Patry, opposto della nazionale francese e dei campioni polacchi Jastrzębski Węgiel, ha debuttato nella CEV Champions League, giocando contro i campioni spagnoli del Guaguas Las Palmas. La squadra polacca ha siglato la vittoria in tre set consecutivi.
“Questa era la mia prima volta in CEV Champions League. E per questo motivo ero molto emozionato. È stata una bella esperienza per me di cui ho potuto beneficiare. È importante che ogni giocatore prenda parte a questo tipo di competizioni e competa con i migliori d’Europa. È una cosa bella per me e per il nostro team continuare il nostro processo di miglioramento delle nostre prestazioni. E’ bello poter partecipare a tutto questo” ha detto Jean Patry, autore di 14 punti nella partita contro la squadra di Gran Canaria.
L’opposto principale della Nazionale francese, con la quale ha vinto il torneo delle Olimpiadi estive di Tokyo 2020. Per questo risultato è stato insignito dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore in Francia. Un anno dopo vinse la Nations League con la squadra Tricolore, chiudendo la competizione con il titolo di miglior attaccante nella fase finale del torneo.
Ecco perché è difficile credere che un giocatore di così classe abbia fatto il suo debutto in Champions League solo all’età di 27 anni. Nella sua carriera professionale finora ha rappresentato tre club. Ha mosso i primi passi a Montpellier UC dalla sua città natale e ha giocato lì per sei anni. Successivamente si trasferisce in Italia, dove gioca per un anno nel club Top Volley Cisterna, e successivamente per tre anni nel Power Volley Milano. Con il club milanese ha vinto la Challenge Cup nel 2021.
Questa stagione gioca per il campione polacco Jastrzębski Węgiel. “Jastrzębie è un bel posto per giocare a pallavolo. Tanti tifosi, grande divertimento sugli spalti, atmosfera amichevole. Per me questo è qualcosa di meraviglioso. Mi piace moltissimo” sottolinea Patry.
Jastrzębie-Zdrój, dove gioca le partite del club polacco, è una città con una storia di località termale, ricordata dal quartiere Zdrój, con un bellissimo parco, una nuova passeggiata, una fontana multimediale e caffè.
Jastrzębski Węgiel è stato finalista della CEV Champions League 2023, ma ha perso la partita decisiva a Torino contro un’altra squadra polacca, il Grupa Azoty Kędzierzyn-Koźle, per 2:3.
“Il nostro obiettivo è lo stesso della scorsa stagione. Devi andare il più lontano possibile. E questa volta prova a vincere la Champions League. Non sarà facile perché allo stesso tempo dovremo lottare nella PlusLiga. Ci saranno tante partite, tanta intensità, ma abbiamo una buona squadra. Abbiamo la forza per andare molto lontano in questa competizione” conclude il campione olimpico.